CHI va in BICICLETTA a MILANO?

Milano accelera per diventare una città a misura di bici. Ma quanti sono i milanesi che si muovono a pedale?

0
credit: cicloriparo.wordpress.com

Si moltiplicano le ciclabili a Milano. L’ultima in ordine di tempo è quella apparsa in Corso Monforte che ha attirato una selva di critiche. Avanzano inoltre altre grandi arterie come la doppia ciclabile su Corso Sempione. Milano accelera per diventare una città a misura di bici. Ma quanti sono i milanesi che si muovono a pedale?

CHI va in BICICLETTA a MILANO?

# Italia: su percorsi brevi 13% italiani in bici

Credits: donnesulweb.it
biciclette sui marciapiedi

 Partiamo dai dati in Italia. Secondo una ricerca di Ipsos del 2022 solo il 10% degli italiani usa la bici per andare al lavoro, percentuale che sale al 13% per chi la usa come mezzo di trasporto principale sui tragitti brevi entro i 2 km.

Il dato contrasta invece la percezione: l’88% pensa che la bicicletta sia importante per ridurre traffico e inquinamento, ma la gran parte di loro, il 62%, ritiene che andare in bici nella propria zona sia pericoloso, e finisce per prendere l’auto. Sempre in Italia, la maggioranza (il 57%) afferma di saper andare in bicicletta e il 49% di possederne una. Il 26% utilizza la bicicletta per fare attività fisica ma soltanto il 10% la utilizza per raggiungere il posto di lavoro o di studio. Da notare che appena il 6% degli italiani non ha accesso a un’automobile.

Ma come si pone Milano rispetto alle altre città nell’uso della bicicletta?

# 6 su 100 usano la bici a Milano per motivi di studio o di lavoro

Credits: bollettino.bici.milano.it

Ma quanti sono gli abitanti che si muovono in bicicletta? 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Le città con la più alta percentuale sono Pesaro e Bolzano con il 33% di cittadini che usano abitualmente la bicicletta. Seguono, tra il 22 e il 27%, Ravenna, Reggio Emilia, Ferrara e Treviso. Poi, attorno al 15%, seguono Cremona, Rimini, Pisa, Padova, Novara e Forlì. Nelle città più grandi la percentuale crolla. 

Tra le più grandi città italiane, quella in cui si utilizza di più la bicicletta è Milano, con il 6% degli abitanti. All’ultimo posto c’è Roma con lo 0,5%.

Questi i risultati del “1° Rapporto sull’economia della bici in Italia e sulla ciclabilità nelle città” realizzato da Legambiente in collaborazione con VeloLove.

Continua la lettura con: I giri di valzer della Giunta Regionale: difende i diesel a Milano, ma non li fa circolare in Lombardia

MILANO CITTA’ STATO

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteIl GRATTANUVOLE, l’AVANGUARDIA LIBERTY che avrebbe rivoluzionato MILANO
Articolo successivoFino a 1.700 euro per una STANZA SINGOLA: gli STUDENTATI a MILANO COSTANO PIÙ di una CASA in AFFITTO