Il dato del nord e di Milano è in linea con quello nazionale. La stranezza è che se però si va oltre il confine con la Svizzera, cambia tutto.
QUANTI MILANESI vivono in CASE di PROPRIETÀ? A pochi chilometri di distanza la percentuale si RIBALTA
# In Italia oltre il 70% vive in una casa di proprietà
Nel rapporto intitolato “Gruppo di lavoro sulle politiche per la casa e l’emergenza abitativa” pubblicato dall’Istat nel 2022, con dati riferiti al 2021, risulta che il 70,8% degli italiani possiede l’immobile in cui vive. Un numero comunque in discesa rispetto al 75,1% del 2020 riportato da Eurostat. Dal rapporto emerge come il restante 20,5% viva in affitto e l’8,7% in usufrutto o a titolo gratuito. Ma come vanno la case a Milano?
# A Milano chi è in affitto è sceso dal 44% del 1990 al 29%
Scendendo nel dettaglio la percentuale risulta leggermente inferiore al nord, 69,7%, a seguire il sud con il 70,1% e infine il centro con il 74,4% di famiglie che vivono nelle casa che hanno acquistato. La percentuale di nuclei familiari che vivono in affitto sono rispettivamente del 22,2%, del 17,5% e del 19,7%, il residuo è in usufrutto o a titolo gratuito.
Se si passa a Milano emerge un trend che la porta ad allinearsi ai dati del nord e del resto dell’Italia. A partire dagli anni ’90 si è registrato un sensibile calo delle famiglie in affitto in favore di quelle che vivono in abitazione di proprietà: si è passati dal 44% in affitto registrato nel 1991, al 35% del 2001 fino al 29% del 2011, ultimo dato disponibile. Una stranezza è che a pochi chilometri di distanza cambia tutto.
# In Svizzera le percentuali si ribaltano: solo il 36% delle famiglie vive in una casa di proprietà
In base agli ultimi dati pubblicati dall’Ufficio federale di statistica riferiti al 2022, come riportato da Ticinonews, in Svizzera solo 1,4 milioni di nuclei familiari vivono in una casa di proprietà, pari al 36% sul totale. Di questi circa la metà possiede abitazioni unifamiliari. Il restante, 2,4 milioni di famiglie, vive in affitto. Analizzando i dati tra i differenti cantoni e città si va da una percentuale minima di poco inferiore al 20% di proprietari che vivono nella propria casa a una massima superiore superiore al 50%, tra questi il Canton Ticino presenta un dato vicino alla media nazionale (nel 2021 era del 38%). Il Dato Eurostat, riferito al 2021, riportava una percentuale di proprietari pari al 42%.
Continua la lettura: I 10 QUARTIERI con le CASE più COSTOSE d’ITALIA: il 90% sono a MILANO
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/