Scopriamo quanto è grande la Madonnina del Duomo di Milano, quanto pesa e con quale materiale è stata realizzata.
Quanto è GRANDE la MADONNINA del DUOMO di Milano?
Vista dal basso non ci si rende veramente conto di quanto sia grande la statua della Madonnina, che dal 1774 domina e protegge la città dal suo punto più alto. La protezione non è solo simbolica viso che la sua alabarda è un parafulmine mascherato. Posta a 108,50 metri d’altezza sulla guglia più alta del Duomo di Milano, l’opera realizzata dallo scultore Giuseppe Perego e dall’orafo Giuseppe Bini è alta 4,16 metri e pesa 1,390 kg, di cui 250 kg sono della struttura interna. Ci sono voluti 1.140 kg di bronzo statuario per la fusione e 4.750 fogli d’oro giallo 24K.
# Le altre madonnine sui tetti degli edifici più alti della città
Quella sul tetto del Duomo non è però l’unica Madonnina della città. Ci sono infatti altre tre copie, di dimensione ridotte, poste sui tetti di alcuni degli edifici più alti di Milano. Il motivo è da ricercare nel fatto che prima come tradizione, poi come legge in epoca fascista, non si potessero costruire palazzi che superassero in altezza la quota della Madonnina originale. Decaduta la norma, questa regola ha continuato a essere rispettata ma, per consentire la realizzazione di edifici più alti di 108,5 metri, si è deciso di posizionare una riproduzione della statua in cima ai nuovi grattacieli che di volta in volta hanno conquistato il primato di altezza in città.
Per questa ragione nel corso degli anni una copia della Madonnina ha trovato posto sul tetto del Pirellone, poi sulla sede della Giunta Regionale e infine sulla Torre Isozaki nel nuovo quartiere di Citylife, ad oggi il grattacielo più alto al tetto di Milano e d’Italia con 209,2 metri.
Continua la lettura con: Quale è il GRATTACIELO più ALTO d’Italia?
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/