Quanto è LUNGA la METROPOLITANA di Milano?

Scopriamo quanto è lunga la metropolitana di Milano, con il numero di linee e fermate, e il confronto con le altre reti italiane

0
Credits Arbalete-wikipedia - Mappa metropolitana di Milano

Una delle domande che chi arriva da fuori si fa entrando nella metropolitana di Milano: ma quanto è lunga? Scopriamo la risposta, con il numero di linee e fermate, e il confronto con le altre reti italiane

Quanto è LUNGA la METROPOLITANA di Milano?

Credits Arbalete-wikipedia - Mappa metropolitana di Milano
Credits Arbalete-wikipedia – Mappa metropolitana di Milano

La rete metropolitana di Milano è la più lunga d’Italia. Misura 96,8 km e conta 113 fermate distribuite su 4 linee: M1, M2, M3, M5.

A seguire troviamo quella di Roma con 59,4 km, 3 linee e 73 stazioni, poi Napoli con 20,3 km, 2 linee e 23 stazioni, Torino con 15,1 km, 1 linea e 23 fermate, Brescia con 13,7 km, 1 linea e 17 fermate, Catania con 8,8 km, 1 linea e 10 fermate e infine Genova con 7 km, 1 linea e 8 fermate.

# Linee in cantiere e in progetto

Credits documento piano Città Metropolitana Milano - Estensioni metropolitana
Credits documento piano Città Metropolitana Milano – Estensioni metropolitane in cantiere, approvati e allo studio

Nel capoluogo lombardo è in costruzione una quinta linea metropolitana, la M4 o la blu, che verrà aperta parzialmente nel mese di Ottobre del 2022. Il resto della linea aprirà tra il 2023 e il 2024, per un totale di 15 km e 21 fermate.

In progetto e in cantiere ci sono numerosi prolungamenti: la linea M1 a nord con due nuove fermate e a ovest con 3 fermate per complessivi 5,4 km, la M5 sempre a nord con 12 nuove fermate lungo 13 km e la futura M4 a est con 2 fermate supplementari su un tracciato di 3,1 km.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Continua la lettura con: Curiosità e record delle 7 METROPOLITANE delle città ITALIANE

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteGermania: PARCHI GIOCHI RISCHIOSI per rendere CORAGGIOSI i BAMBINI. Sarebbero utili anche da noi?
Articolo successivo🔴 CARO ENERGIA? Lampioni spenti e uffici vuoti il venerdì le PRIME MOSSE di Milano
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.