Abitanti a Milano nel 2020: quanti sono?

1

Quanto è grande la nostra città, in termini di popolazione?
Dipende.
Milano è una e trina: c’è il Comune di Milano, che è il nucleo storico del territorio ambrosiano, poi c’è la Città Metropolitana di Milano, che rappresenta la vecchia provincia, e infine c’è la cosiddetta Grande Milano, che comprende i comuni esterni all’area metropolitana -quindi ricadenti in altre provincie e persino in altre regioni- ma facenti parte del territorio su cui Milano esercita un’influenza socio-economica determinante.
 
 
 
Il Comune di Milano
 
Il Comune di Milano ha una popolazione di circa 1.394.194 abitanti, inclusi i milanesi-non-italiani (comunitari ed extracomunitari con regolare permesso di soggiorno). In ambito italiano la nostra città è la più popolosa dopo il Comune di Roma. In Europa ci sono parecchie città che contano un maggior numero di abitanti, anche se i raffronti, in questo caso, è bene farli con i territori metropolitani, che rappresentano il livello di governo più appropriato per le grandi città.
In ogni caso, il solo Comune di Milano ha una popolazione superiore a quella di alcuni stati membri dell’Unione Europea. Sì, avete letto bene: Milano ha più abitanti di due isole (Cipro e Malta) e di due altri paesi nordeuropei (Estonia e Lussemburgo).
 
 
 
La Città Metropolitana
 
Andiamo ora a guardare i numeri della Città Metropolitana di Milano. Qui le cifre si impennano: gli abitanti sfiorano i 3.279.944. Anche in questo caso, la nostra metropoli è la più popolosa in Italia dopo Roma Capitale. Nell’Unione Europea, occupiamo il sesto posto.
I quattro stati membri UE -Cipro, Malta, Estonia e Lussemburgo- che abbiamo confrontato in precedenza con il solo Comune di Milano, messi insieme hanno meno abitanti della complessiva Città Metropolitana milanese. Quest’ultima risulta più popolosa anche di altri tre stati membri UE, singolarmente considerati: le altre due Repubbliche Baltiche (Lituania e Lettonia) e la cosiddetta “Svizzera dei Balcani”, ovvero la Slovenia.
 
 
 
Grande Milano
 
Passiamo infine alla Grande Milano. In questo caso siamo di fronte ad una vera e propria “regione metropolitana”, comprendente intere porzioni di Lombardia, Piemonte ed Emilia. La Grande Milano è la quarta area urbana di questo tipo nell’Unione Europea, dopo Londra, Parigi e l’agglomerato Reno-Ruhr (Colonia e altre città tedesche). La popolazione, a seconda delle differenti stime, oscilla fra i 7 milioni e mezzo e gli 8 abbondanti. Roma ne ha la metà.
Continuando invece il confronto con gli stati membri UE, la Regione urbana di Milano supera anche la Finlandia, l’Irlanda, la Danimarca, la Croazia, la Slovacchia, la Bulgaria.
 
In conclusione: la valorizzazione della componente demografica non è una “gara” fine a se stessa, bensì rappresenta la necessaria presa d’atto del proprio ruolo in Italia, in Europa e, dunque, nel mondo. Basti considerare un fatto: Londra, dopo la Brexit, ha chiesto a gran voce di avere uno status particolare, ai limiti dell’indipendenza. Londra è non a caso la prima regione metropolitana comunitaria ed è il vertice settentrionale della cosiddetta Blue Banana, ovvero quella fascia continentale più produttiva e popolosa, che ha il proprio vertice meridionale proprio in Milano.
No, non è una gara fine a se stessa. È una vocazione ad essere protagonisti che ci lega precisamente a Londra, passando per il cuore d’Europa, e che dobbiamo difendere ed esaltare. Anche Milano e la sua area metropolitana (ex provinciale e grandemilanese) devono avere uno status particolare.
 
ALEX STORTI
 

Riproduzione vietata al sito internet che commette sistematica violazione di copyright appropriandosi di contenuti e idee di altri senza citare la fonte

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.


Articolo precedente🛑 30 novembre. CONTAGI e TAMPONI giù, DECESSI su
Articolo successivoM6: la favola della metropolitana ROSA
Alex Storti
Sono nato nel 1974, vivo da sempre nell'EastSide (aka Martesana), faccio il consulente immobiliare (e il papà), leggo fumetti, gioco a soldatini, tifo Brera. Sono sposato con Alessia, mi piacciono i numeri e amo Milano.

1 COMMENTO

  1. Ciao, sinceramente da milanese non mi sento di avallare ciò che scrivi, in quanto mi sembra il solito discorso macchinoso ed un pò da complessato nei confronti della Capitale, poichè sempre lì vai a finire con il confronto. Population.net , che comunque non ha nessuna importanza e dal quale prendi spunto, quando riporta i 7,5 milioni di abitanti considera un’area metropolitana che definisce “di Milano” ma è chiaramente un errore come definizione perchè per raggiungere quella cifra si dovrebbero inserire di sana pianta almeno 8 province intere indipendenti della lombardia che onestamente non sono affatto contigue come vorresti far intendere ed hanno tutte una loro identità. Chiunque su google maps può verificare le decine e decine di km di campagna e di nulla che separano una provincia dall’altra e dall’area urbana di Milano stessa. Quindi al limite si dovrebbe parlare di area metropolitana lombarda (tipo Ruhr) e quindi regionale proprio perchè include diverse province e neanche un pò di Milano, ovvero di un’unica città come vorresti pensare o far credere (tipo quella di Londra, Roma o Berlino che sono di una sola città).
    L’area metropolitana di Milano, quella vera, sarebbe al massimo la città metropolitana, l’ex provincia da 1500kmq e 3,1 mln di abitanti.
    Poi non è un mistero che Roma, sia molto più grande e popolata di Milano in tutti i rapporti dimensionali: dal Centro Storico che sarà almeno 5 volte quello nostro, al comune (grande come la nostra città metropolitana) alla città metropolitana (3 volte la nostra). In qualsiasi parametro Roma è molto più grande: anche i quartieri sono molto più grandi di quelli di Milano, dove spesso vengono chiamati zone perchè comprensivi solo di alcune vie, mentre a Roma sono vere e proprie città. Un saluto.

La sezione commenti è chiusa.