Quelli che RESISTONO in GALLERIA: i locali storici tra i grandi marchi internazionali

Appena si entra in galleria si ha una sensazione di lusso, ricchezza e sfarzo. Eppure, c’è qualche bottega che sembra suonare un'altra musica

0
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Prada, Armani, Gucci e gli altri grandi del lusso: la Galleria Vittorio Emanuele II da anni è stata conquistata dai brand di fama internazionale. Appena si entra in galleria si ha una sensazione di ricchezza e sfarzo. Eppure, c’è qualche bottega che sembra suonare un’altra musica. Più intima, artigianale, per certi aspetti più milanese. 

Quelli che RESISTONO in GALLERIA: i locali storici tra i grandi marchi internazionali

# Noli, il salotto dei fumatori dal 1927

Entrando dal Duomo, verso la fine della galleria, sulla destra prima di uscire in piazza della scala, c’è uno dei negozi storici che resiste tra tutti i marchi di lusso. È Noli, la bottega storica milanese che vende articoli per fumatori  dall’inizio del secolo scorso, precisamente nel 1927. Il negozio vende sigari, tabacchi, pipe di altissima qualità, tutti selezionati in modo accurato tra i migliori marchi Cubani, Domenicani e Toscani. In più, la bottega ha una sua produzione personale di sigari, purtroppo non completamente made in Italy, ma comunque eccellente. Il negozio che tra poco soffierà sulle sue prime 100 candeline è comunque ben attento all’artigianato italiano e, per conservare i suoi prodotti, sceglie humidors realizzati con legni pregiati italiani. Noli vende anche portasigari da tasca in pelle e carbonio, tagliasigari, portaceneri e accendini, ma anche distillati di ogni tipo. Dal 1973 la gestione è in mano a Leonardo Noli e ai figli Luca e Simona. Ricordiamo però che Noli, come dicono loro stessi, vende pipe, sigari e tabacchi, per chi fuma in modo intelligente, che “sceglie di fumare la pipa o il sigaro per puro piacere e non per vizio.”

# Rizzoli Galleria, non solo libri ma luogo di sperimentazione culturale

Tra gli altri nomi che spiccano immediatamente in galleria c’è Rizzoli, la libreria storica di Milano. Tre piani di libri e arredi di design che celebrano i maestri del made in Italy, con aree realizzate ad hoc per i vari tipi di pubblico, tipo l’area bambini, e con spazi dedicati a temi specifici, c’è lo spazio manga oppure quello dell’arte, design e fotografia. Rizzoli Galleria non è un semplice negozio di libri, ma è piuttosto un luogo dedicato alla cultura, alle sperimentazione, all’idee e all’innovazione. Tra una selezione infinita di romanzi, saggi, fumetti e tanto altro, sono infatti più di quarantamila i titoli che si possono trovare all’interno, in questa libreria si può assistere anche ad eventi, mostre convegni. Anche Rizzoli non si trova a pochi metri dall’uscita in piazza della Scala della galleria.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Libreria Bocca, la più antica d’Italia ma dall’anima innovativa

È la libreria più antica d’Italia ma che grazie ai suoi gestori ha sempre voglia di innovarsi. Fondata quando l’America era ancora una colonia britannica e in Europa si bruciavano le streghe è l’unica rimasta tra le cinque sedi che sono state aperte nel corso dei secoli. La libreria Bocca inizia la sua storia a Torino, nel 1775: due secoli e mezzo fa i fratelli piemontesi Giovanni Antonio Sebastiano e Secondo Bocca aprirono la loro libreria e dopo poco tempo, da una semplice libreria si arrivò ad un salotto culturale al quale parteciparono i grandi del tempo, come Nietzsche e Schopenhauer. Oggi la Libreria Bocca è diventata bottega storica milanese e chiamarla semplicemente libreria è limitante. Tra scaffali di libri fino al soffitto, nella libreria Bocca si trovano sculture, quadri e pezzi di arredamento che sono vere e proprie opere d’arte. Potremmo definirla una galleria-libreria, una cosa è certa però: è un simbolo della Milano del passato.

Continua la lettura con: Che cosa OSSERVA l’OSSERVATORIO in GALLERIA

BEATRICE BARAZZETTI

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLa SETTIMANA delle grandi EMOZIONI: gli appuntamenti da non perdere a Milano dall’8 al 12 maggio #ToDoMilano
Articolo successivoGli APERITIVI più PARTICOLARI da fare a Milano
Beatrice Barazzetti
Nata nel 1999, mentre studio Economia e Turismo scopro il mondo. Sono una sognatrice ambiziosa, solare e sempre pronta a mettermi in gioco.