Quello che i MILANESI PENSANO della LOMBARDIA

I 5 risultati principali di una inchiesta fatta tra i milanesi

0
Credits simone.carcano IG - Treno Trenord in ritardo

Che cosa rappresenta per i milanesi la propria regione? Ecco come viene vista: i risultati di una nostra inchiesta. 

Quello che i MILANESI PENSANO della LOMBARDIA

#1 Lombardia e Milano: due corpi estranei

Mappa Città metropolitana

Milano e la sua area metropolitana sono considerati una realtà a parte rispetto al resto della Lombardia. Questo il primo risultato che emerge da una serie di interviste fatte ai milanesi sul tema del rapporto con la Regione.

Una città di oltre 4 milioni di abitanti prettamente votata al terziario e ai servizi che fa da catalizzatore per tutta la regione, con le sedi delle più importanti multinazionali, eventi legati alla moda, al design, al cibo e molto altro, è visto come un’area che ha esigenze e caratteristiche del tutto diverse dal resto della regione, fatta di piccole città sparse tra campagne, laghi e montagne dopo prevalgono agricoltura e industria. Un divisione che si vede anche durante le elezioni.

#2 I trasporti non sono all’altezza

Credits simone.carcano IG – Treno Trenord in ritardo

Una differenza che i milanesi sottolineano è nel trasporto pubblico. A Milano lo si giudica efficiente e viene utilizzato più del mezzo privato per spostarsi in città, mentre quello regionale di Trenord che dovrebbe mettere Milano in connessione le altre città lombarde viene considerato per niente adeguato. Lontano anni luce dagli standard europei e in alcuni casi anche in un confronto con altri territori italiani.

 

#3 Lombardia = Sanità = Troppi disservizi

Ospedale San Raffaele

Questa è stata una grande doccia fredda accusata in questi ultimi anni. Si è scoperto che la sanità da sempre un vanto per la Regione Lombardia, si è mostrata gravemente inefficiente. Per prenotare una visita medica o un intervento chirurgico si deve in molti casi aspettare mesi, a volte anni. Uno choc per molti, soprattutto per lo sbilanciamento nei servizi tra quello garantito dal pubblico e quello a pagamento dei privati. 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

#4 Locomotiva d’Italia grazie a Milano

Pil Milano

Se la Lombardia può essere considerata la locomotiva d’Italia, per i milanesi la maggior parte del merito è di Milano. Anche i fatti lo dimostrano. Partendo dal Pil prodotto, nella città metropolitana di Milano se ne concentra il 46% di quello regionale e il 10% di quello italiano, al turismo che presenta percentuali simili, agli eventi di rilevanza mondiali che attraggono milioni di visitatori e agli ingenti investimenti nella rigenerazione urbana. Si può dire che Milano è la locomotiva della Lombardia e di conseguenza dell’Italia.

Leggi anche: Milano città regione? Avrebbe 11 MILIARDI di euro ogni anno (senza che lo stato ci rimetta un cent)

#5 Uno scrigno ricco di storia e paesaggi naturali mozzafiato

Credits minree-pixabay – Lago Maggiore

C’è però anche un elemento positivo che emerge dalla ricerca. Per molti milanesi la Lombardia rimane comunque una delle regioni più belle d’Italia. Uno scrigno ricco di storia, dai borghi antichi disseminati tra pianura, valli, montagne e laghi, alle città come Mantova, Como e Bergamo. Con paesaggi incantevoli grazie ai laghi più belli del mondo, Lago di Como, Lago d’Iseo, Lago di Garda, Lago Maggiore, e alla catene montuose, dalle Orobie all’Alta Valtellina. Quello per la loro regione si potrebbe definire un amore geografico ma non amministrativo. Forse è il caso che si prenda coscienza che sarebbe meglio avere due regioni invece che una sola di 10 milioni di persone. Quasi il doppio rispetto alla seconda più popolosa. 

Continua la lettura con: STRADE, TAV, METRO: che cosa manca a Milano?

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteI 3 QUARTIERI di Milano dove l’AFFITTO costa meno di 500 euro al mese
Articolo successivoLa SCRITTA INVERSA di Vetra: LEPONZIO, chi era costui?
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.