Quell’ultimo abbraccio sulle rive del “LAGO SANTO”

Lago che vai, leggenda che trovi

0
Credits: @scatto_lakes Lago Santo Modenese
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Lago che vai, leggenda che trovi. Si può dire che gli specchi d’acqua dell’Appennino modenese non siano per niente noiosi, anzi alla maggior parte di loro è associata una leggenda. Luoghi curiosi si trovano nella natura emiliana e tra questi c’è il lago Pratignano, chiamato lago delle fate, o il Lago Verde, nella zona di Frassinoro, legato alla storia di un uomo bugiardo. Tuttavia, il Lago Santo è sicuramente lo specchio d’acqua più romantico a cui è associata la leggenda di due innamorati.

Quell’ultimo abbraccio sulle rive del “LAGO SANTO”

# Le acque specchiano il monte

Credits: @scatto_lakes
Lago Santo Modenese

Il Lago Santo si situa a 1.501 metri d’altezza sull’Appennino modenese ed è uno dei laghi più belli della zona. Un posto perfetto per potersi rilassare e godersi una natura incontaminata. Dai colori caldi in autunno, la fioritura in primavera e il paesaggio innevato in inverno rendono il lago uno spettacolo. Sulle sue acque si specchia il Monte Giovo e dal lago si possono raggiungere facilmente tutti gli altri laghi modenesi: il lago Baccio, il piccolo Turchino, lo Scaffaiolo e il lago della Ninfa, ai piedi del Monte Cimone. Il Lago Santo, inoltre, è il secondo lago più grande dell’Appennino Settentrionale, dopo l’omonimo parmense. Il nome “Santo” potrebbe essere molto comune, ma in realtà il Lago Santo modenese è legato alla leggenda di due innamorati, chiamati i Romeo e Giulietta dell’Appennino.

# Una tragica storia d’amore

Credits: @_fabio_barta_
Lago Santo modenese

Non ci si trova a Verona, ma la storia dei due innamorati non è molto diversa da quella dei famosi Romeo e Giulietta. Il Lago Santo è, infatti, una meta particolarmente romantica. La leggenda narra che sull’Appennino modenese due pastori si amavano, ma le loro famiglie non andavano d’accordo e si rifiutavano di accettare il loro amore. Con la scusa di andare al pascolo, i due si incontravano lungo la riva del lago. Un giorno d’inverno però, i due, impazienti di incontrarsi, corsero sullo strato di ghiaccio che si era formato sul lago e scivolarono, venendo inghiottiti dalle acque. I due amanti furono sommersi dall’acqua durante il loro ultimo abbraccio, detto “Santo”, da qui il nome del lago.

Fonti: siviaggia.it

Continua la lettura con: Il LAGO ALPINO più bello del mondo è a 3 ORE da MILANO

BEATRICE BARAZZETTI

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità. 


Articolo precedente🛑 POLIZIOTTI vicini ai COMMERCIANTI: “la loro protesta è comprensibile”
Articolo successivoUn DOPPIO RESTYLING per il QUARTIERE FORLANINI
Beatrice Barazzetti
Nata nel 1999, mentre studio Economia e Turismo scopro il mondo. Sono una sognatrice ambiziosa, solare e sempre pronta a mettermi in gioco.