Voglia di mare ma non sai quale spiagge scegliere? Ci ha pensato Holidu, tra i più noti portali di prenotazione di case e appartamenti vacanza d’Europa, con la classifica delle migliori spiagge d’Italia. È un dominio assoluto della Sardegna, ma una è a meno di due ore da Milano. Ecco la graduatoria con tutte le 50 posizioni.
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
Queste sono le spiagge migliori d’Italia
# Best beaches 2024: la classifica delle 50 spiagge italiane più amate
Siamo nel pieno della stagione estiva e, per gli amanti del mare che ancora non lo hanno fatto, c’è da scegliere la spiaggia migliore dove prendere il sole e fare il bagno durante le vacanze. Per chi non sapesse dove andare ci ha pensato Holidu, tra i più noti portali di prenotazione di case e appartamenti vacanza d’Europa, realizzando la classifica delle top 50 spiagge italiane del 2024, utilizzando i dati di Google Maps raccolti ed elaborati nel mese di luglio 2024.
Sono state prese spiagge, marine, baie e cale in Italia presenti nel database di Google Maps e sui 9.500 risultati sono state esclusi quelli che non erano spiagge. Sono state poi selezionate le spiagge con le valutazioni più alte, favorendo quelle con il maggior numero di recensioni ed escludendo con un numero inferiore a 100. Ne è emerso un dominio assoluto della Sardegna, dalla prima alla dodicesima posizione e con 39 spiagge su 50 della graduatoria.
# La spiaggia di Scivu è la migliore in assoluto
La migliore in assoluto è risultata la spiaggia di Scivu, nel territorio di Arbus nel centro del Medio Campidano, uno dei tratti più incantevoli della Costa Verde. Il suo punto di forza è il fatto di essere una spiaggia in un territorio isolato e lontano da centri abitati.
Famosa per le sue dune di sabbia dorata e le acque cristalline si presenta come un ambiente selvaggio e incontaminato che la rende una delle spiagge più suggestive della Sardegna. Ha ricevuto 1.828 recensioni e un valutazione di 4,8.
# La top five completa
Sul podio troviamo poi la spiaggia di Is Arutas, che con 7.979 recensioni è quella che ne ha ricevute di più, nella Penisola del Sinis, conosciuta per la sabbia composta da piccoli granelli di quarzo, di vari colori che spaziano dal bianco al rosa al verde. La sua valutazione è di 4,7. Sul gradino più basso c’è la spiaggia di Porto Giunco, nei pressi di Villasimius e caratterizzata da una lunga distesa di sabbia bianca e un mare turchese. Non è lontana nemmeno dallo stagno di Notteri, popolato dai fenicotteri rosa, e ha ottenuto anche lei una valutazione di 4,7 ma con 6.723 recensioni.
# Le spiagge che completano la top ten
Scorrendo la graduatoria abbiamo la spiaggia di Su Giudeu a Chia, celebre per la sua sabbia dorata e le dune, e Mari Pintau, nel Golfo di Cagliari, con il nome che significa “mare dipinto” e si riferisce al colore del mare che varia dal turchese al blu intenso. Dalla sesta alla decima posizione Spiaggia delle Dune a Porto Pino, Spiaggia di Mari Ermi nella Penisola del Sinis, Spiaggia di Piscinas nella Costa Verde con dune fino a 60 metri, Spiaggia Rena Bianca a Santa Teresa di Gallura con viste spettacolari sulle Bocche di Bonifacio e infine Spiaggia di Cala Spinosa a Capo Testa, una piccola cala nascosta tra rocce granitiche.
# La Sardegna ha 39 su 50 spiagge, staccata la Puglia al secondo posto con appena 4
Anche le due prime spiagge fuori dalla top ten sono sarde, Spiaggia di San Giovanni di Sinis Sardegna e Spiaggia di Su Sirboni, mentre alla tredicesima posizione troviamo la prima di un’altra regione, Spiaggia della Rotonda in Calabria.
La seconda regione dopo la Sardegna è la Puglia, con quattro spiagge, alla 20esima posizione quella di Porto Selvaggio, alla 22esima quella seguita San Pietro in Bevagna, poi la Spiaggia del Frascone in 41esima e quella di Monaco Mirante alla 48esima.
Liguria e Toscana ne hanno due, per la prima Boccadasse e Varigotti rispettivamente alla 16esima e 41esima, per la seconda quella di Cavoli a Campo e della Padulella entrambe sull’Isola d’Elba e rispettivamente alle 17esima e 38esima piazza. Con una spiaggia, oltre alla Calabria, anche Marche e Abruzzo.
Continua la lettura con: La “spiaggia dei milanesi” si trova a 800 chilometri da Milano
FABIO MARCOMIN
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/