Questo è il SUSHI più BUONO di Milano: le 5 STELLE del SOL LEVANTE secondo i milanesi

Abbiamo chiesto: “Dove si trova il sushi più buono di Milano?”, ecco i risultati

0
Credits: iyo.restaurant IG
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

C’è chi ormai lo considera come il piatto tipico di Milano. È il sushi, il piatto nipponico che ormai quasi vent’anni fa è sbarcato in Italia e in tutto il mondo conquistando milioni di persone. Oggi a Milano i sushi bar e all you can eat di piatti giapponesi sono tantissimi, tanto che è difficile riuscire a capire quale sia il più buono. La soluzione per individuare il sushi più gustoso di tutta la città meneghina è stata allora chiederlo direttamente a chi vive a Milano. Abbiamo chiesto: “Dove si trova il sushi più buono di Milano?”, ecco i risultati.

Questo è il SUSHI più BUONO di Milano: le 5 STELLE del SOL LEVANTE secondo i milanesi

# Il sushi più buono in città: IYO vicino a via Cenisio

Credits: @iyo.restaurant
IYO

È IYO in via Piero della Francesca, 74 ad essere stato il sushi più votato dai milanesi. E non solo loro. Sì perché il ristorante IYO è stato premiato di una stella Michelin ed inserito nella famosa Guida del 2023. Aperto nel 2007 da Claudio Liu, il ristorante IYO propone cucina raffinata che parte dalla tradizione del Sol Levante e arriva a mischiarsi con l’accoglienza e lo stile tipicamente italiani. Mangiare all’IYO è un’esperienze gastronomica e filosofica, il nome del ristorante è l’abbreviazione della parola giapponese “ukiyo”, che significa “mondo fluttuante”. Alla base di una cena all’IYO, infatti, come si può leggere sul sito, c’è l’idea che tutto abbia una fine: IYO è un invito a individuare e godere dell’apice, lo stadio più alto del processo fluttuante.

La proposta culinaria è quella tipica del sushi nelle sue più celebri declinazioni, sashimi e tempura, ma IYO offre anche piatti fusion e realizzati con tecniche innovative, rimanendo sempre quindi una cucina nipponica autentica, aggiunge un pizzico di contemporaneità. Il locale è aperto dal mercoledì alla domenica sia a pranzo che a cena, precisamente dalle 12:30 alle 14:30 e dalle 19:30 alle 23:30. Il lunedì rimane chiuso e il martedì apre le porte solo all’orario di cena, dalle 19:30 alle 23:30.

Ma alle sue spalle chi c’è ad insidiare il suo primato?

 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# L’astro nascente: Oasi Giapponese in zona Primaticcio

Credits: @chiaradc82
Oasi Giappone

 Al secondo posto della classifica del miglior sushi secondo i lettori di Milano Città Stato, c’è Oasi Giapponese in via Privata Raimondo Montecuccoli, 8, vicino alla fermata della metro rossa Primaticcio. Aperto nel 2002, il piccolo ristorante è molto spartano con circa 30 coperti, ma il menù è ampissimo. Qui si può mangiare qualsiasi piatto giapponese che si conosca, accanto ai classici sushi e sashimi propone infatti anche antipasti e street food di tutti i tipi, come takoyaki e okonomiyaki, bento box (pranzi da asporto posti all’interno di una “scatola”, il bento…un po’ una schiscetta giapponese) e dolci tipici della tradizione del Sol Levante.

 

# Gli altri sushi più votati

Credits: @Poporoya
Shiro di Poporoya

Rimanendo nella top5 dei sushi migliori di Milano, al terzo posto si posiziona il Shiro di Poporoya, che risulta come il primo sushi bar in Italia. Nato nel lontano 1977, oggi il Shiro di Poporoya in via Bartolomeo Eustachi, 20, zona Porta Venezia/Lima, è una vera e propria istituzione milanese. La proposta di Shiro è molto semplice, ma vincente: sushi, sashimi, tempura e yakitori, il tutto accompagnato da ottime birre e vini italiani.

Altro indirizzo da segnarsi è il Nishiki, in corso Lodi 70, un ristorante “giapponese fusion” aperto dal 2005. Il locale è aperto da martedì a sabato sia per pranzo, che per cena, il lunedì e la domenica invece solo per cena, dalle 19.00 alle 23.30.

Completa la top 5 Ichikawa, in via Lazzaro Papi 18, a Porta Romana, che vanta una stella Michelin e una valutazione di 4,7 su Google. In questo locale si può scegliere di fare due percorsi: il menu degustazione (servito al banco, con le proposte del giorno dello chef) oppure à la carte.

Continua la lettura con: La PIZZA più BUONA di Milano: 2023 edition

BEATRICE BARAZZETTI

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedentePASQUA e PASQUETTA a Milano: eventi e occasioni per vivere la festa in città (#ToDoMilano dal 7 al 9 aprile)
Articolo successivoLa FERROVIA trasformata in CICLABILE: la più LUNGA d’Italia
Beatrice Barazzetti
Nata nel 1999, mentre studio Economia e Turismo scopro il mondo. Sono una sognatrice ambiziosa, solare e sempre pronta a mettermi in gioco.