Risale addirittura al medioevo e fu scelto da personaggi illustri del nostro passato.
E’ l’Hotel Cavalletto e Doge Orseolo e si trova a Venezia. Scopriamo la sua origine e alcuni dei suoi ospiti illustri.
Questo è L’ALBERGO PIÙ ANTICO d’Italia: ha più di 800 anni!
# Nel 1200 aprì come locanda. Dal 1308 divenne albergo, meta preferita dai dogi come riposo dopo le battute di caccia
Il Cavalletto nacque nel 1200 come locanda ma nel 1308 venne inaugurato come albergo diventando la meta dei dogi che si fermavano a riposarsi in quelle stanze dopo le battute di caccia al cinghiale. Successivamente fu ristrutturato nel 1800 diventando spettacolare.
# Un’atmosfera antica e romantica unica
La posizione di questo albergo è straordinaria: si trova a soli 50 m da piazza San Marco, è immerso nel centro storico e affacciato sul Bacino Orseolo dove si può ammirare l’approdo delle gondole. L’atmosfera è calda e accoglienta, con una hall d’effetto che presenta finestre sul livello dell’acqua e camere in stile veneziano.
# Anche Richard Strauss e Winston Churchill vi soggiornarono
L’Hotel Cavalletto e Doge Orseolo non vanta solo un’ottima accoglienza e le sue 4 stelle ma è anche stato il luogo che ha ospitato personaggi importanti come il Duca d’Aosta, Richard Strauss e Winston Churchill.
Fonte: La Stampa
Continua la lettura con: Questa è l’OSTERIA più ANTICA del MONDO
ANDRA STEFANIA GATU
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
🍾 ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social
Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore