I sindaci delle grandi città dal 2024 guadagneranno come i governatori di regione. Effetto di una norma del Governo Draghi. L’aumento non riguarda solo i sindaci, ma anche vice sindaci, assessori, consiglieri comunali. Vediamo quanto guadagneranno.
RADDOPPIA lo STIPENDIO dei SINDACI
# Quanto guadagnerà Sala
Il sindaco di Milano raddoppia lo stipendio: l’indennità di funzione passa da poco più di 7 mila euro a 13.800 euro. Stesso aumento per il sindaco di Roma e per quelli delle città metropolitane.
E’ l’effetto di una norma inserita nella Legge di Bilancio 2022, decisa dal Governo Draghi, che eguaglia di fatto lo stipendio del sindaco di Roma e di Milano a quello di un governatore. L’incremento riguarda non solo i sindaci delle città metropolitane (Milano, Torino, Napoli, Bologna, Firenze, Venezia) ma anche quelli dei centri con meno di 3mila abitanti che percepiranno altri 1.500 euro lordi, cioè circa 700 euro netti al mese.
# L’aumento riguarda tutte le cariche
L’aumento generale degli stipendi è diretto a tutte le cariche cittadine: vice sindaci, assessori, consiglieri comunali. Nel testo si legge che, “a decorrere dal 2024, l’indennità di funzione dei sindaci metropolitani e dei sindaci dei Comuni ubicati nelle Regioni a statuto ordinario è parametrata al trattamento economico complessivo dei presidenti delle Regioni”.
L’aumento varia in proporzione all’estensione del Comune. Si va dal +100% per i sindaci metropolitani all’80% per chi guida Comuni capoluogo di Regione e capoluogo di provincia con più di 100mila abitanti. Più contenuto l’aumento, pari al +16%, per i sindaci dei Comuni con popolazione fino a 3mila abitanti.
Continua la lettura con: …e la LOMBARDIA zitta zitta tira un’altra MAZZATA sui lavoratori più poveri: STOP ai DIESEL EURO 4 in tutte le città della REGIONE
MILANO CITTA’ STATO
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/