Una frana sulle Alpi nella regione della Maurienne aveva interrotto il collegamento. Riprende ora, seppur in modo parziale, il servizio dell’alta velocità tra le due capitali della moda. Per il ripristino integrale occorre aspettare ancora qualche mese. Quanto costano i biglietti e i nuovi tempi di percorrenza.
RIPARTE il TRENO MILANO-PARIGI dopo 4 mesi di stop
# La linea era interrotta dal 27 agosto 2023 a causa di una frana
Lo stop della linea dell’alta velocità tra Milano e Parigi è avvenuto il 27 agosto 2023 quando una frana si è abbattuta sui binari e sull’autostrada tra Modane e Saint-Jean-de-Maurienne, poco oltre il confine con l’Italia. Un totale di circa 15 mila metri cubi di roccia che si sono staccati dalla montagna, contando i successivi crolli, e che hanno portato con sé terra e altri detriti a valle. A complicare il ripristino del servizio anche la neve con l’arrivo della stagione invernale. Il 10 gennaio 2024, dopo oltre 4 mesi di fermo, l’annuncio di SNCF Voyageurs della ripartenza della linea, anche se solo in modo parziale.
# Con il TGV da Milano fino a Oulx, poi bus fino a Saint-Jean de Maurienne, infine di nuovo il TGV
Il servizio è al momento misto treno-bus. Si sale sul TGV INUOI numero 9248 a Milano Porta Garibaldi e si scende a Oulx, in Val di Susa, per salire su un bus e dopo due ore si arriva a Saint-Jean-de-Maurienne. Giunti a destinazione si prende un altro TGV, sempre con il numero 9248, per arrivare fino a Parigi. Identico il servizio in direzione opposta, cambia solo il numero del treno, è il 9249. Da Milano a Parigi, con partenza alle 14.10, si impiegano 9 ore e 4 minuti, da Parigi a Milano, con partenza alle 14.48, il viaggio dura 8 ore 22 minuti. Fino a 4 ore di più rispetto al percorso intero con il treno. Solitamente i tempi di percorrenza sono infatti compresi tra le 5 ore e 30 e le 7 ore.
# Prezzi a partire da 39 euro
Il prezzo dei biglietti parte da 39 euro. Sono disponibili per l’acquisto sul sito di SNCF Voyageurs, sull’app SNCF CONNECT, nel punto vendita prezzo la Stazione di Porta Garibaldi e presso le agenzie di viaggio autorizzate.
# Il ripristino integrale del servizio tra tarda primavera e inizio estate 2024
Per il ripristino integrale del servizio dell’alta velocità ferroviaria non c’è ancora una data precisa, ma probabile avvenga tra la tarda primavera e l’inizio dell’estate 2024. Frecciarossa non ha comunicato al momento l’intenzione di mettere in campo un servizio simile al TGV.
Continua la lettura con: LONDRA si AVVICINA a MILANO (in treno): la NUOVA TRATTA in Svizzera in 5 ORE
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/