Se ti mettessi in proprio che cosa faresti? Questi sono i sogni dei milanesi

Niente chiringuito alle Baleari. Per fare business sul serio si deve rimanere a Milano

0
srburrito.it IG - Food truck

Niente chiringuito alle Baleari. Per fare business sul serio si deve rimanere a Milano. Queste sono le attività più desiderate o più curiose segnalate dai milanesi che sognano di mettersi in proprio.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti, ti aspettiamo

Se ti mettessi in proprio che cosa faresti? Questi sono i sogni dei milanesi

# Agenzia di pr e pubblicità

pexels-kaboompics- Agenzie di pubblicità

Tra i principali sogni nel cassetto c’è quello di aprire un’agenzia di pubblicità o di pubbliche relazioni. Un sogno ricorrente nell’universo di chi lavora nel marketing e che spera di capitalizzare l’esperienza per se stesso. Non solo: per i bassi costi di avviamento è anche una delle attività più facili da intraprendere quando non si hanno soldi. 

# Atelier di moda

pixabay- stux – Atelier

Nella città della moda sono in molti a desiderare di aprire un atelier dove realizzare abiti sartoriali su misura da sfoggiare in ogni occasione. Che crescendo si possa poi affermare come fashion brand internazionale. L’atelier è un desiderio tra chi ha qualità artistiche e sensibilità estetica.  

# Un food truck regionale

srburrito.it IG – Food truck

Il cibo di strada ha preso piede da ormai diversi anni anche a Milano. All’inizio i chioschi, ora sono i food truck a spopolare. Dal pollo fritto al cibo peruviano, dall’aperitivo ai gelati. Perchè non provare con uno dedicato a una particolare cucina regionale? Questa l’idea sollevata da alcuni milanesi. 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Una locale a tema con solo musica anni ’80

Credits: indieforbunnies.com
MTV

Una delle trasformazioni più radicali che sta vivendo Milano riguarda i locali. Sembra tramontata l’epoca d’oro delle grandi discoteche e dei locali generalisti, mentre si sta diffondendo la tendenza della creazione di nicchie specifiche. Gli anni ’80 hanno segnato la nascita della musica pop come fenomeno globale, con artisti come Michael Jackson, Madonna e Prince. Viene lanciata anche MTV, che ha rivoluzionato il modo di fruire la musica. Una locale a tema con oggetti, allestimenti e solo musica di quella decade troverebbe molti nostalgici milanesi pronti a scatenarsi sulla pista da ballo, di questo ne sono sicuri i milanesi con il sogno di avere un proprio locale. 

# Un albergo per gatti

Hotel per gatti

Secondo le ultime statistiche risulta a che 1 milanese su 2 abbia un animale domestico. Ma i milanesi amano anche viaggiare senza troppe rotture. Qual è allora la soluzione? I bar ci sono già, il primo è stato il Crazy Cat Cafè, dove i gatti possono scorrazzare liberamente tra i clienti e farsi coccolare, anzi hanno i propri “divanetti” dove riposarsi. Persino una pizzeria “i 12 gatti”, in questo caso dedicata a una colonia di felini sul tetto della Galleria Vittorio Emanuele. Quello che servono sono alberghi ad hoc, con ambienti dove gustare mousse e crocchette, stanze giochi e piccole spa per un soggiorno rilassante.

Leggi anche: Insetti, gatti o sushi vegano? I 7 ristoranti più curiosi da sperimentare a Milano

# Un hub per artigiani

postibelliamilano IG – Casa degli Artisti

C’è chi propone un hub per piccoli artigiani. Un luogo dove mettere a sistema conoscenze e abilità, in certi casi quasi scomparse, per realizzare oggetti unici e rispolverare il mito della città del design.

Leggi anche: Lo sapevi che a Milano esiste la Casa degli Artisti?

# Un bar dove si parla solo in dialetto milanese

Credits: @francescapanaioli IG

C’è chi ci prova, come il bar in Brera dove si può bere il caffè gratis indovinando parole e proverbi in dialetto milanese. Purtroppo la “lingua” un tempo parlata da molti milanesi sta lentamente scomparendo, aprire un locale dove si parla solo in dialetto potrebbe aiutare a preservarla più a lungo nel tempo.

Leggi anche: Sai il dialetto? In questo bar di Brera il CAFFÈ È GRATIS. Non lo sai? Paghi solo UN EURO

# Un casinò: Milano come Campione d’Italia?

Credits samuli2mariaa IG – Campione d’Italia

C’è anche chi sogna qualcosa di più originale. Come quello di aprire un casinò. In Italia c’è ne sono soltanto quattro: Sanremo, Saint Vincent e Venezia, oltre a quello di Campione d’Italia, comune comasco exclave in Svizzera. La motivazione ufficiale è quella di rispondere alla concorrenza oltre confine. Ma vale per tre su quattro, visto che Venezia non è a ridosso di una terra straniera. E allora, perché non rilanciare l’idea per Milano? Se diventasse Città Stato, con i confini allargati della sua area metropolitana, potrebbe ospitare il quinto casinò italiano.

Continua la lettura con: Quando si è da soli a Milano, dove si va?

MILANO CITTA’ STATO

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteMilano ha il parco periurbano più grande d’Europa
Articolo successivoLa metamorfosi delle “Varesine”: dalla stazione ai grattacieli, passando per il luna park