Il quadrilatero della moda è considerata l’area dello shopping e del fashion più importante d’Italia e una delle più importanti del mondo. Delimitano l’area via Manzoni, via Montenapoleone, corso Venezia e via della Spiga.
Pochi sanno che un tempo la strada più elegante era considerata l’attuale via Manzoni che agli inizi del XIX secolo si chiamava Corsia del Giardino. Altra cosa poco nota è che la sera del 4 agosto 1848 Carlo Alberto di Savoia è sfuggito a un attentato in via Manzoni 6 mentre cercava di calmare la popolazione piemontese dopo la sconfitta di Custoza.
Tra le chicche del quadrilatero c’è il Museo Poldi Pezzoli, al 12 di via Manzoni. E’ un’abitazione trasformata in museo dal suo antico proprietario, Giangiacomo Poldi Pezzoli, che non avendo eredi ha destinato casa sua a beneficio del pubblico.
MILANO CITTA’ STATO
Leggi anche:
* 10 città stato del mondo che possono ispirare Milano
* E ora Milano Città Stato! Se non lo fa l’Italia, si può chiederlo all’Europa
* Milano Città Stato sarebbe un bene soprattutto per l’Italia
* Primo passo del consiglio comunale verso Milano Città Stato
* Corrado Passera: Milano Città Stato è il più interessante progetto che ci sarà in Europa nei prossimi anni
* “Proviamoci. Mi impegnerò personalmente”. Beppe Sala a Milano Città Stato
VUOI CONTRIBUIRE ANCHE TU A TRASFORMARE IN REALTA’ IL SOGNO DI MILANO CITTA’ STATO?
SERVE SCRIVERE PER IL SITO, ORGANIZZARE EVENTI, COINVOLGERE PERSONE, CONDIVIDERE GLI ARTICOLI, PROMUOVERE L’ISTANZA, AIUTARE O CONTRIBUIRE NEL FUNDING, TROVARE NUOVE FORME UTILI ALL’INIZIATIVA.
SE VUOI RENDERTI UTILE, SCRIVI A INFO@MILANOCITTASTATO.IT (OGGETTO: CI SONO ANCH’IO)