Semaforo VERDE per la METROTRANVIA 7, la “rivoluzione urbana” che collega tutte le METRO di MILANO

Le tratte in cantiere e quelle in progettazione

0
Tratta Niguarda-Fulvio Testi

Una metrotranvia tangenziale che collega l’Università Bicocca e il polo ospedaliero del Niguarda. Non solo: collega tutte le linee metropolitane, eccetto la M4. Quando è prevista l’inaugurazione delle tratte attese dai cantieri e la parte di tracciato in fase di progettazione.

Semaforo VERDE per la METROTRANVIA 7, la “rivoluzione urbana” che collega tutte le METRO di MILANO

# La Metrotranvia Interquartiere Nord che collega tutte le metropolitane

Metrotranvia Interquartiere Nord

Un’opera attesa da anni che si prepara a rivoluzionare i trasporti del nord Milano. La Metrotranvia Interquartiere Nord, finanziata con fondi PNRR per 86,3 milioni e lunga circa 14 chilometri, andrà infatti a collegare tutti i quartieri situati ben oltre la circonvallazione. Utile anche in ottica di riduzione del traffico veicolare proveniente da fuori città, grazie al suo capolinea est a Cascina Gobba M2 posto allo svincolo della Tangenziale Est, che porta alla Tangenziale Nord e all’A4, e della Strada Provinciale Padana Superiore. In futuro intercetterà anche i flussi di pendolari in arrivo da Monza tramite M1 e M5.

Un tracciato tangenziale in prevalenza in sede protetta che mette in collegamento tutte le metropolitane: oltre alla citata M2 anche la M3 ad Affori, la M5 a Bicocca e la M1 a Precotto, a cui si aggiungono la tranvia 4 verso Seregno e le stazioni dei treni regionali e suburbani a Greco Pirelli, Villapizzone Fs e Certosa Fs. La linea connette anche diversi punti nevralgici per i servizi dei cittadini come l’Università Bicocca e l’Ospedale Niguarda. 

# Due tratte subito in cantiere: Adriano-Cascina Gobba M2 e Fulvio Testi-Niguarda

In totale sono tre le tratte finanziate tramite il PNRR, sulle cinque previste, con tutti i relativi i cantieri operativi entro l’estate. Eccoli nel dettaglio:

# Adriano-Cascina Gobba M2: 1,3 km per 3 fermate

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare
Tratta Adriano-Cascina Gobba

I primi cantieri a partire sono quelli della tratta tra il Quartiere Adriano e la stazione di Cascina Gobba M2, già in fase avanzata la tratta precedente che parte da Via Anassagora, di 1,3 chilometri con 3 fermate. Prevista anche una passerella di collegamento tra la fermata metropolitana e una ciclabile che affianca la metrotranvia, un tratto di strada che mette in collegamento la rotonda in uscita dalla tangenziale est con via San Mamete e infine la ricostruzione di una parte della rampa che da via Palmanova porta in tangenziale Est, direzione nord, per consentire di allargare il sottopasso di via Padova-via Rizzoli. La durata dei lavori è stimata in circa un anno e prevedono alcune modifiche alla viabilità e interventi temporanei per ridurre il più possibile i problemi di circolazione.

# Fulvio Testi-Pronto Soccorso di Niguarda: 1,7 km per 3 fermate

Tratta Niguarda-Fulvio Testi

La seconda tratta a vedere l’avvio dei lavori è quella tra Viale Fulvio Testi e il Pronto Soccorso di Niguarda, altri 1,7 chilometri e 3 fermate. Attualmente sono in corso le attività di cantierizzazione e a seguire l’esecuzione della bonifica ordigni bellici. Nel progetto si prevede la messa a dimora di oltre 300 nuovi alberi e la sistemazione ad area verde di oltre quattro ettari di terreni.

# Piazza Bausan a Villapizzone

Attesi invece entro l’estate l’inizio dei lavori per la tratta Piazza Bausan-Villapizzone passando per Bovisa FS, l’appalto è stato appena aggiudicato. Il completamento delle opere per tutti i cantieri è programmato per giugno 2026, con le tratte subito pienamente funzionali. 

# Altre due tratte in fase di progettazione

Fonte ufficio stampa Atm – Prove in linea notturne Tramlink

Rimangono poi altre due tratte da realizzare e al momento in fase di progettazione: dall’ospedale di Niguarda e via Durando e tra Villapizzone e Stazione Certosa FS, che mettono il collegamento la parte di tracciato tra Piazza Bausan-Villapizzone. A servire la linea 14 tram bidirezionali Tramlink della della Stadler, acquistati tramite il PNRR. 

Leggi anche: I TRAMLINK BIDIREZIONALI: la grande novità sui binari di Milano

Continua la lettura con: BOLOGNA apre ai TRAM ma sceglie un’ALTRA STRADA: a Milano le FERMATE sono TROPPO VICINE?

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteIl PALAZZO SQUARCIATO del centro di Milano sta venendo demolito: cosa sorgerà al suo posto?
Articolo successivoLa M6, la METRO ROSA: come costruire il tratto EXTRAURBANO?
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.