Il mare a Milano è da sempre il sogno proibito dei milanesi. In attesa di avere la fermata della metro Genova Porto dopo Porta Genova, vediamo 10 luoghi dove respirare atmosfere da borghi di mare stando in città.
Sentirsi al MARE a MILANO: 10 posti dove respirare atmosfere da vacanza
Fuorimano OTBP
Come dice il nome, a Milano c’è un posto fuorimano. Fuorimano ma è a Milano. In zona Bicocca, è un locale dove sembra di trovarsi in riviera, con un cortiletto esterno dotato di piccola piscina. Nel locale si possono svolgere tante attività, dai giochi di società all’ascolto di musica. In Via Roberto Cozzi 3 (Bicocca).
Bagni Misteriosi
Un autentico gioiello, unico al mondo. In zona Porta Romana ci si ritrova proiettati fuori dal mondo, in un universo di arte, cultura e intrattenimento, anche grazie ai numerosi spazi che la circondano, dal Teatro Parenti ad altre sale ognuna con una sua creatività unica. In Via Carlo Botta, 18 (Porta Romana)
La Buttiga Beer Room Martesana
Nell’ottocento la Martesana era considerata la riviera di Milano e lungo le sue rive si possono trovare molti angoli incantevoli degni di un paese di mare. Un esempio è la splendida atmosfera che si respira in questa beer room ideata dai ragazzi della Buttiga. Delizioso lo spazio all’aperto sotto il pergolato di glicine e di fianco al canale della Martesana che offre un bello spunto per un aperitivo o una cena veloce. Via Melchiorre Gioia 194, inizio Naviglio Martesana.
Piscina Ponzio
Sontuosa struttura sportiva scoperta inaugurata il 28 luglio 1929. L’ingresso si trova in una palazzina realizzata in stile razionalista, a uso di spogliatoio a rotazione, da cui essa si accede al vasto parco, contenente una bassa vasca rotonda destinata ai bambini, e la vastissima vasca rettangolare destinata agli adulti. Centro Balneare Romano, in via Ampère, 20 (Città Studi).
Mare Culturale Urbano
Il mare a Milano c’è. E’ un mare culturale in zona San Siro che ospita soprattutto d’estate iniziative culturali in un’atmosfera da borgo marino tra fiumi di birra e, spesso, performance dal vivo. In via Giuseppe Gabetti, 15 (San Siro)
Idroscalo
Se a Milano manca qualcosa ce lo costruiamo. Perfino il mare. Il mare di Milano è l’Idroscalo, celebre per i suoi giochi d’acqua e le manifestazioni sportive. Sì, si può perfino fare surf.
Aperitivo all’aperto (Arco della Pace/Largo La Foppa)
Sentirsi a Santa Margherita o a Formentera in centro a Milano. E’ possibile soprattutto all’Arco della Pace o in Largo La Foppa (MM Moscova) dove diversi locali si aprono sul vasto spazio esterno.
Rooftop (Ceresio 7)
Da qualche anno la moda dell’estate è la serata in terrazza o sui rooftop. A Milano ce ne sono per tutti i gusti, dalla terrazza Martini al Ceresio 7, forse il più estivo per via delle due piscine. Via Ceresio 7 (Monumentale).
Darsena
In questa lista non può mancare lo storico “porto” di Milano. La Darsena, riqualificata ai tempi di Expo, è forse la capitale estiva di Milano. Svetta in posizione eccellente il locale Vista Darsena e l’estensione dei Navigli consente di godersi passeggiate con sensazioni da lungomare.
Lido BAM
L’ultimo pezzo di mare aperto a Milano. E’ il Lido BAM, alla Biblioteca degli alberi. Sembra di stare sul lungomare di Tel Aviv, circondati dai grattacieli di Porta Nuova. Presto verrà ampliata la zona acqua e verranno introdotte nuove innovazioni in un’atmosfera unica.
Continua la lettura con: le migliori spiagge raggiungibili in poco tempo da Milano
ANDREA ZOPPOLATO
Riproduzione vietata al sito internet che commette sistematica violazione di copyright appropriandosi di contenuti e idee di altri senza citare la fonte
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato
Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.