Smog, Milano maglia nera nel 2022: tre mesi di aria «fuorilegge». Si chiude l’anno peggiore degli ultimi cinque. E le premesse non sembrano le migliori. L’amministrazione sembra insistere sulla stessa strada: rincari ovunque, anche dei biglietti. Ma se invece servisse un cambio di direzione? L’esempio di Bari e di altre città europee.
SMOG RECORD a Milano: 3 mesi fuorilegge. E scattano i rincari dei BIGLIETTI: ma se facessimo come BARI?
# 91 giorni da bollino rosso: un mese in più del 2021. In calo i passeggeri dei mezzi pubblici
Nel giorno del nuovo rincaro del prezzo dei mezzi pubblici, arriva un’altra doccia fredda sulle politiche ambientali attivate a Milano. Sono usciti i risultati del livello inquinamento a Milano nel 2022: in un anno è stato sforato 91 volte il limite giornaliero di Pm10, pari a tre mesi da bollino rosso. La direttiva europea ne ammette 35. La fase più critica tra gennaio e marzo. È stato l’anno peggiore degli ultimi cinque: rispetto all’anno precedente si è avuto un mese in più di inquinamento, con 30 giorni “fuorilegge” in più. Sopra la soglia anche le polveri sottilissime che nei quattro anni precedenti erano restate sotto il livello di emergenza. Oltre a questa arriva un’altra brutta notizia che potrebbe peggiorare con il nuovo rincaro dei biglietti: i passeggeri sui mezzi pubblici milanesi sono in calo.
# La scelta di Bari: fondi europei per rendere i mezzi pubblici (quasi) gratis
Lunedì 9 gennaio a Milano il biglietto dei mezzi pubblici subisce un nuovo rincaro: da 2 a 2,20 euro per un rialzo del 10%. Anche Parma e Roma seguono la strada di Milano. Ma c’è chi invece si muove in senso contrario: è il caso di Bari, dove è stato annunciato che a breve sarà sperimentato l’abbonamento annuale per i mezzi di trasporto al costo fisso di soli 20 euro rispetto agli attuali 250 euro. Il Comune ha deciso di investire in questo modo i fondi europei, per incentivare l’uso dei mezzi pubblici, come sperimentato con successo in altre città. A Genova, ad esempio, è gratuito l’utilizzo della metropolitana, in alcune fasce orarie.
# Gli incentivi delle città europee per viaggiare sui mezzi pubblici
Forse Milano, soffocata dall’inquinamento, potrebbe prendere ispirazione da quello che accade in altre città europee. Sono numerose le iniziative per incentivare l’uso dei mezzi pubblici. In Austria esiste un pass annuale di 1.095 euro che consente di viaggiare su tutti i mezzi pubblici del paese, dalla metro ai treni. La Spagna consente di viaggiare gratis sui treni locali sulle tratte dei pendolari, mentre in Germania si è sperimentato l’uso dei mezzi pubblici con un abbonamento mensile di 9 euro per tutta l’estate. Iniziativa che si sta studiando di replicare. Ancora meglio fa il Lussemburgo: è l’unico Paese al mondo in cui i mezzi pubblici sono gratuiti in tutto lo Stato. Ma qual è l’opinione di Sala sul fronte incentivi?
# Beppe Sala: mezzi pubblici gratis? Sarebbe «un grave errore»
Continua la lettura con: Il biglietto più caro non basta: ATM da gennaio taglia le corse
ANDREA ZOPPOLATO
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter