Grandi novità per la linea leggendaria di Milano.
Sorpresa: la 90/91 diventa INTELLIGENTE!
La circular di superficie che copre il perimetro della città, una volta linea di demarcazione tra Milano e le sue periferie, oggi una delle linee più utilizzate dai milanesi all’interno della città, ha dei nuovi e rivoluzionari mezzi: i Tech-bus.
Alcune caratteristiche dei nuovi mezzi: la prima linea a guida assistita
La linea filobus più famosa del Nord Italia è anche la prima ad essere concepita con guida assistita. Grazie ad una collaborazione tra ATM ed alcune aziende operanti nel settore high-tech facenti parte del progetto JRL, Joint Research Lab (Comune di Milano, Politecnico di Milano, Vodafone, IBM, Pirelli, Brembo, Solaris Bus & Coach, STMicroelectronics, Enel X e la Cciaa di Milano) i nuovi mezzi sono riconoscibili grazie ai colori verde, blu e indaco e utilizzano la comunicazione V2I (Vehicle to Infrastructure) si è in grado di connettere i filobus ad una serie infinita di informazioni fondamentali per l’ottimizzazione della percorribilità del tracciato dedicato.
Interazione con la segnaletica per l’onda verde
Obiettivi futuri: mezzi con guida autonoma
L’obiettivo è quello di arrivare a mezzi con guida autonoma come è già realtà per Metro 5 e come sarà per la prossima Metro 4 per la quale c’è trepidante attesa in quanto potrà dare una grande svolta al decongestionamento del traffico urbano e che finalmente servirà l’Aeroporto di Linate proiettandolo nell’olimpo dei migliori scali aeroportuali cittadini d’Europa.
Quello che sembrava fantascienza potrebbe quindi diventare realtà anche se dovremo aspettare qualche anno prima che l’intero parco vetture possa essere sostituito con i mezzi di nuova generazione. Certamente questa serie di informazioni che si riceveranno anche all’interno dei filobus potrà garantire un maggior grado di sicurezza per i passeggeri che quotidianamente utilizzano la linea per i loro spostamenti aumentandone l’apprezzabilità in un’ottica di razionalizzazione dell’uso dei mezzi privati. Meno traffico, meno inquinamento, meno problemi legati alla viabilità compresa una drastica diminuzioni di incidenti è il chiaro obiettivo di questa rivoluzione tecnologica che apre una nuova era nel campo della mobilità collettiva.
Font: Agi.it, Milano Today, Corriere Milano.
Continua la lettura con: 90/91: le 7 curiosità sulla linea più leggendaria di Milano
ROBERTO BINAGHI
Leggi anche: Salvini pensa a una donna sindaco, ma la strada è stretta
Riproduzione vietata ai siti internet che commettono violazione di copyright appropriandosi di contenuti e idee di altri senza citare la fonte
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social
Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore
Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.