Un ex-cinema potrebbe diventare parco archeologico? Per ora non si sa ma sicuramente sotto un ex cinema di Verona sono stati trovati alcuni resti archeologici.
Sotto un EX CINEMA di VERONA scoperta una “PICCOLA POMPEI”
Si tratta di un complesso del II secolo con pareti affrescate in vari colori e che sembrano sopravvissute ad un incendio. Non si sa ancora la funzione di quanto trovato, ma per ora la si chiama la “piccola Pompei”.
# Da ex cinema ad area archeologica
Nell’ex cinema Astra in via Oberdan a Verona, sono stati svolti degli scavi che hanno portato a dei ritrovamenti archeologici. Non è una novità che sotto quell’edificio ci siano prove dell’antica Roma, ma per circa 15 anni la notizia era stata quasi ignorata. Erano stati condotti alcuni scavi, poi interrotti e ora finalmente ripresi. Gli scavi in questione sono parte di un progetto molto più ampio che ha come obiettivo la ristrutturazione e valorizzazione dell’ex cinema Astra, tuttavia per ora al centro di tutto vi sono questi ritrovamenti romani.
# La Pompei di Verona
Le nuove scoperte hanno fatto sì che l’area venga chiamata “la Pompei di Verona” o “piccola Pompei”, questo perché gli edifici ritrovati assomigliano molto a quelli della città archeologica italiana per eccellenza. Secondo quanto detto dalla Sovrintendenza archeologia, belle arti e paesaggio di Verona, per ora, sono stati trovati “murature affrescate, impianti di riscaldamento sia a pavimento che a parete, pavimenti in cementizio decorati da tessere e crustae”. Inoltre, si è abbastanza certi che l’area era stata abbandonata a causa di un incendio che causò i resti crollati dei soffitti e un mobile di legno carbonizzato trovati oggi.
Quello che gli esperti si chiedono è però se questi ritrovamenti significano che c’era una città simile a Pompei anche a Verona, o se lo stile oggi chiamato pompeiano era diffuso in tutta Italia.
# Non solo antica Roma
Sono giorni fortunati per la città di Verona, almeno dal punto di vista archeologico. Oltre a quanto trovato sotto l’ex cinema Astra, nei pressi dell’Arena di Verona sono stati rinvenuti anche 3 scheletri risalenti al XII secolo: un maschio adulto, una giovane donna e un ragazzo.
Continua la lettura con: Antichi ROMANI e ROMANI di oggi a confronto: in cosa sono CAMBIATI nel corso dei SECOLI?
BEATRICE BARAZZETTTI
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social
Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.