Quando i commercianti di corso Buenos Aires si trasferirono in Corso Vercelli

Da allora è diventata la strada dello shopping dei milanesi

0
corso vercelli
Corso Vercelli
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Corso Vercelli è una via di shopping fin dall’ottocento, porta di ingresso a Milano per tutti coloro che venivano dal Piemonte e dalla Francia.

Quando i commercianti di corso Buenos Aires si trasferirono in Corso Vercelli

# Le origini

Nel 1878 il Comune istituì ufficialmente i nuovi corsi oltre le Mura: Corso Loreto (poi Buenos Aires), Corso XXII Marzo, Corso Lodi, Corso Sempione, Corso Como, Corso San Gottardo e, appunto, Corso Vercelli. Milano andava così assumendo sempre più quell’anima dinamica, imprenditoriale e votata all’innovazione che conosciamo oggi.

 

Oggi Corso Vercelli è un viale elegante, lento, con negozi esclusivi. Non ha quel senso di frenesia e nevrosi che caratterizza Milano. Vi incontrerete molti milanesi, ma pochi turisti. In effetti, è uno dei best kept secret della città. Sempre che non siate fanatici dei Navigli: Corso Vercelli è il loro esatto contrario.

# La fuga dei commercianti da corso Buenos Aires

Un importante punto di svolta per la sua storia segna la data del 2 marzo 1958, quando si aprirono gli scavi per la realizzazione della prima linea della metropolitana sotto Corso Buenos Aires, che venne così in una certa misura isolata.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Fu allora che alcuni dei migliori commercianti della zona si trasferirono proprio in Corso Vercelli per continuare la loro attività, incastonandolo per sempre nel novero dei migliori viali per lo shopping a Milano. Le vetrine di maggior qualità delle grandi gioiellerie, orologerie, oreficerie e negozi di scarpe le troverete qui.

Continua la lettura con: M2: 7 RECORD CURIOSI che forse non sai della METRO dell’HINTERLAND

HARI DE MIRANDA

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

 


Articolo precedenteI 7 paesi dell’hinterland dove un milanese NON andrebbe mai a vivere
Articolo successivoQuando racconti di quando sei riuscito a parcheggiare il sabato sera a Milano
Hari De Miranda
Giacché questa è la verità: ho abbandonata la casa dei dotti e ne ho chiusa la porta dietro di me.