Nelle ultime settimane è esplosa mediaticamente la questione del caro affitti a Milano, con il Sindaco di Lodi che si è fatto avanti tendendo una mano a giovani e studenti delle università milanesi che non riescono a sostenere i costi troppo alti per vivere sotto la Madonnina. Anche a Milano ci sono quartieri che offrono soluzioni più a buon mercato. Eccone alcuni alla portata di quasi tutti. Foto Cover: @everysinglestreetmilan IG
STUDENTI e LAVORATORI: le ZONE più ECONOMICHE dove vivere a Milano
# Affori e Bovisa: affitti a 19 euro al mq
Il magazine newsmondo.it ha confrontato le quotazioni medie delle locazioni sui principali portali immobiliari per individuare le zone più accessibili della città per studenti, giovani e lavoratori.
Partiamo da nord, dalla zona che comprende i quartieri di Affori e Bovisa. Rispetto al passato il prezzo al mq per gli affitti è in crescita ma comunque rimane accessibile a una larga fascia della popolazione attestandosi a poco meno di 19 euro. Perfetta per gli studenti del vicino Politecnico, la zona è servita dal passante alla fermata di Bovisa, dalla stazione di Affori FN e da due della linea metropolitana M3.
Leggi anche: LODI TENTA i GIOVANI di Milano: costa la metà, siete a 15 minuti, venite qua!
# Forlanini: affitti a 17,5 euro al mq
Per risparmiare ancora di più ci si deve spostare ad est, in zona Forlanini. Nonostante l’arrivo della metropolitana M4 che ne ha migliorato l’accessibilità con due fermate che servono direttamente il quartiere, oltre al capolinea di Linate, i prezzi si aggirano su un massimo di 17,5 euro al mq per un appartamento in affitto. Per arrivare in centro c’è anche il tram. Per lo sport e il tempo libero c’è il Parco Forlanini e il Centro Sportivo Saini.
# Bisceglie, Baggio, Olmi: affitti a 16,5 euro al mq
Per scendere ancora di prezzo andiamo ad ovest, nell’area compresa tra Bisceglie, Baggio e Quartiere degli Olmi a ridosso della Tangenziale Ovest e ai confini amministrativi di Milano. Il costo delle locazioni si attesta a una media 16,54 euro al mq con un trend in crescita negli ultimi anni e che con molta probabilità crescerà ancora quando in futuro aprirà il prolungamento della linea M1. Ad oggi infatti la zona, distante dal centro, è servita solo da linea di bus ma ha il vantaggio di avere grandi aree verdi nelle vicinanze come il Parco delle Cave.
Leggi anche: Le OASI più FRESCHE di Milano: parchi, piscine, spiagge urbane
# Ponte Lambro e Santa Giulia: affitti a 16 euro al mq
Arriviamo quindi all’area più economica e accessibile in assoluto di Milano, a sud-est, ricompresa tra Ponte Lambro e Santa Giulia. Per prendere un appartamento in affitto servono in media 16,22 euro al mq. I prezzi sono destinati però a salire in futuro per via della realizzazione del parte nord del quartiere di Santa Giulia, con annesso Pala Italia per le Olimpiadi 2026, e la metrotranvia che metterà in connessione la M3 a Rogoredo con la M4 a Forlanini.
Leggi anche: 1100 POSTI LETTO con terrazza e ristorante: in arrivo a Milano il MEGA CAMPUS degli STUDENTI
Fonte: newsmondo.it
Continua la lettura con: Le ZONE di Milano che si sono RIVALUTATE di più
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/