L’integrazione tra treni, metro e mezzi di superficie. Un grande sogno per i milanesi che finalmente vede compiere un primo passo per i sistemi di bigliettazione. Vediamo la procedura d’acquisto e come si utilizza il biglietto.
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
Sull’app di Trenitalia il biglietto per muoversi a Milano con la massima libertà
# Un biglietto unico per spostarsi all’interno di Milano e nel primo hinterland con treni, tram, bus e metro
Un solo biglietto per utilizzare tutti i trasporti dell’area milanese. In realtà il ticket esisteva già grazie allo Stibm, il Sistema Tariffario Integrato che si applica a un’area che comprende Milano, i Comuni della Città Metropolitana, i Comuni della provincia di Monza Brianza e alcuni della provincia di Lodi. Il sistema suddivide in zone di tariffazione concentriche, con Milano al centro e il costo del biglietto che aumentano in base alle zone attraversate. La novità riguarda l’integrazione con il servizio di bigliettazione di Trenitalia, per ora solo sulla propria app, che consente di acquistare il ticket valido sui treni regionali di Trenitalia, Trenord, su tutti i mezzi Atm (bus, filobus, tram e metro) e altri operatori presenti nelle zone Mi1-Mi3 che comprendono Milano e 21 Comuni dell’hinterland.
Leggi anche: Biglietti ATM più cari per i non residenti? La proposta al vaglio
# Come funziona l’acquisto dei biglietti
Accedendo all’app di Trenitalia, sia se si è registrati che senza aver effettuato il login, si fa clic su “acquista e poi su “servizi”.
A questo punto si clicca sull’icona “Milano – biglietto ordinario STIBM”.
Infine si sceglie quanti se ne vuole acquistare e si inseriscono i dati personali se non si è già registrati.
Al termine della procedura l’app produce un biglietto in formato Qr code da attivare sempre all’interno della stessa, entro 12 mesi. Da quel momento è utilizzabile su tutti i mezzi ed entro le aree e la durata temporale di validità prevista.
# Entro fine anno disponibile anche la funzione “door to door”
Con l’integrazione dei biglietti anche nella funzione “door to door”, prevista entro la fine dell’anno, sarà possibile pianificare un viaggio includendo ad esempio treno, bus e parcheggio. Per farlo basterà impostare un indirizzo di origine e destinazione che va oltre le stazioni ferroviarie.
Continua la lettura con: Tutti i mezzi di trasporto in Lombardia con un solo biglietto
FABIO MARCOMIN
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/