Con quest’opera si eviterebbero 800 km in auto tra Tallinn e Helsinki, attraverso la Russia. Tutti i record di questo incredibile progetto di cui l’Unione Europea ha approvato il finanziamento per gli studi di fattibilità.
TALSINKI: i segreti del progetto di TUNNEL sottomarino più LUNGO del mondo con due nuove ISOLE ARTIFICIALI
# Lungo 50 km, collegherà Tallin e Helsinki e dovrebbe essere operativo dopo il 2030
Nei giorni scorsi abbiamo parlato del via dei lavori al tunnel sottomarino, su fondale, più lungo al mondo, che con i suoi 18 chilometri unirà la Germania alla Danimarca. Ma è già in progettazione un nuovo tunnel che spazzerà via ogni record.
Si tratta del progetto di un tunnel ferroviario sottomarino che dovrebbe collegare la capitale estone Tallin e quella finlandese Helsinki. Il suo nome è Talsinki, dai nomi delle due città, e se realizzato diventerebbe il più lungo del mondo, superando non solo quello in via di costruzione tra la Germania e la Danimarca, ma anche quelli della Manica e di Seikan.
Ma l’impatto economico rischia di essere colossale. Il porto di Helsinki e Tallin sono infatti rispettivamente il primo e il terzo porto con più traffico passeggeri in Europa e i viaggi di pendolari per studio e lavoro tra le due nazioni sono sempre in crescita e per questo motivo i governi hanno pensato alla progettazione di un nuovo collegamento trasportistico, saltando la Russia.
La lunghezza prevista nel sottosuolo marino è 50 km, con due tunnel del diametro di 10 metri distanziati di 80 metri, mentre tutto il percorso sarà di circa 92 km con partenza dalla dalla stazione centrale di Tallin e arrivo all’aeroporto di Helsinski. Il costo previsto è tra i 9 e i 13 miliardi di euro e aprirà dopo il 2030. L’Unione Europea ha approvato un finanziamento dei primi 3,1 milioni di euro per gli studi di fattibilità
# Il tracciato del tunnel: 4 fermate e la creazione di due nuove isole artificiali
Il tracciato del tunnel prevede la realizzazione, oltre alle due stazioni capolinea a Tallin e Helsinki, di due ulteriori fermate sul territorio svedese: Pasila e City Center. I lavori dovrebbe durare tra i 10 e 15 anni e con la terra di scavo verrebbero realizzate due isole artificiali della grandezza di 400 per 300 metri, Tallinnamadal in Estonia e Uppoluoto in Finlandia.
# Si stimano 12,5 milioni di utilizzatori all’anno e il tunnel si inserisce nel corridoio transeuropeo Mare del Nord-Baltico
Il collegamento Helsinki-Tallinn fa parte del corridoio transeuropeo Mare del Nord-Baltico della rete TEN-T dell’UE e questo consentirebbe alla Finlandia di essere collegata direttamente all’Unione Europea senza passare dalla Russia e beneficiare di tutti i collegamenti ferroviari esistenti. Infatti lo scartamento ferroviario previsto nel progetto sarà quello classico utilizzato in tutti gli stati europei, e non quello presente in Estonia o nello stato finlandese.
Un enorme vantaggio nei trasporti tra i due Paesi in quanto ad oggi via mare la distanza di 80 km è percorsa in 2 ore, mentre per andare da Tallin a Helsinki in macchina è obbligatorio attraversare il territorio russo e macinare 800 km. La stima di utilizzatori è fissata in 12,5 milioni ogni anno e uno degli obiettivi è di ridurre gli 8 milioni di viaggi in traghetto e i 300.000 voli aerei tra le due città.
Fonti: Finestlink
Continua la lettura: Al via i lavori per il TUNNEL SOTTOMARINO più LUNGO del MONDO: la Scandinavia sarà più vicina
MILANO CITTA’ STATO
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
🍾 ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social
Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore
SOSTIENI MILANO CITTÀ STATO