TORRE ANTISMOG da 100 METRI in Cina: 10 così per la città e avremmo aria pulita a Milano

Il prossimo obiettivo: un torre di 500 metri capace di purificare l'aria in un raggio di 30 kmq 

0
Credits: South China Morning Post
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Forse il problema più grave per la qualità della vita a Milano. L’inquinamento dell’aria che, nonostante i tentativi di riduzione della circolazione delle auto, sostituzione dei vecchi riscaldamenti e piantumazione di nuovi alberi, resta drammatico. Dal paese del Dragone arriva un’idea che si potrebbe implementare in pochi anni. E per il fattore estetico non abbiamo dubbi: come con i grattacieli con le nostre archistar potrebbero diventare dei fattori di attrazione. 

TORRE ANTISMOG da 100 METRI in Cina: 10 così per la città e avremmo aria pulita a Milano

Pubblichiamo estratti articolo di Valerio Mariani per “Business Insider” – In Cina hanno costruito una torre antismog alta 100 metri. E funziona

# A Xian, nella Cina centro-orientale, una torre di 100 purifica l’aria in un’area di 10 kmq, sfruttando l’energia solare

Siamo a Xian, nella provincia di Shaanxi, zona centro-orientale della Cina, dove si sta ultimando la costruzione di un cilindro di più di cento metri di altezza e con una base formata da una struttura a pannelli solari che si sviluppa per circa la metà di un campo da calcio. I pannelli garantiscono l’energia pulita che serve per produrre l’aria altrettanto pulita da diffondere nella zona circostante. Si sa che l’inquinamento è un gravissimo problema nelle aree urbane cinesi e, per questo, il Governo le prova tutte per trovare soluzioni valide.

Secondo i test condotti dai ricercatori dell’Istituto dell’Ambiente dell’Accademia Cinese delle Scienze, l’uovo di Colombo sembra funzionare. I risultati esposti dal responsabile dei test, Cao Junji, sembrano essere positivi. La torre ha portato un miglioramento della qualità dell’aria in un’area di circa 10 chilometri quadrati, grazie a una produzione di più di 10 milioni di metri cubi di aria pulita dall’avvio. L’aria calda prodotta all’interno delle particolari serre poste alla base della torre viene canalizzata lungo la torre e filtrata più volte durante il suo percorso.

# In inverno la tecnologia a pannelli solari è ancora più efficiente. Il PM 2.5 si è ridotto fino al 15%

E, aggiungono i ricercatori, anche se lo smog è più intenso nei mesi freddi, la tecnologia a pannelli solari ha dimostrato maggior efficienza proprio durante l’inverno. La misurazione del tasso di inquinamento nell’area circostante fornita da una dozzina di stazioni di monitoraggio ha fornito una percentuale di riduzione del PM 2.5 fino al 15%. La costruzione della torre è stata ultimata recentemente dopo circa due anni di lavori e il gruppo di ricercatori si riserva di fornire un rapporto completo sul suo funzionamento entro marzo.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Una torre simile già presente in un parco di Pechino

Credits: studiorosengarde

Un precedente è già attivo in Cina: l’anno scorso fu ultimata una torre simile all’interno di un parco di Pechino e la sua progettazione fu affidata all’architetto olandese Daan Roosergaarde all’interno del progetto Smog Free Tower. La torre di Roosergaarde, però, è alta solo sette metri ed è in grado di produrre circa 8 metri cubi di aria pulita al secondo grazie a un generatore elettrico che, a sua volta, viene alimentato da alcune centrali elettriche a carbone, non proprio il massimo in termini di ecosostenibilità.

# Il prossimo obiettivo: un torre di 500 metri capace di purificare l’aria in un raggio di 30 kmq 

L’appetito vien mangiando e i ricercatori cinesi hanno già in mente la progettazione di una torre alta 500 metri con un diametro di 200 metri e raggio d’azione di circa 30 chilometri quadrati, dunque in grado di purificare l’aria di una piccola città.

Fonte articolo: Business Insider

Continua la lettura: A Torino CANNONI D’ACQUA contro l’INQUINAMENTO. Lo farà anche Milano?

MILANO CITTA’ STATO

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

🍾 ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul  #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong   #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

SOSTIENI MILANO CITTÀ STATO

Sostieni Milano Città Stato

 


Articolo precedenteWe are the champions: due PIATTI della CUCINA MILANESE inseriti nei primi 30 al MONDO!
Articolo successivoImpara l’ARTE ma NON metterla da parte! Il Menù con le 3 NEWS di cui parlare stasera (Milano, Italia, Mondo)