Il significato nascosto della Torre Arcobaleno di Milano

La torre colorata di via Farini ha una storia e un significato sconosciuto a molti

0
torre piezometrica
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Forse non sapevi che la torre variopinta accanto al cavalcavia della via Farini, nalla zona compresa tra la stazione di Porta Garibaldi e il Cimitero Monumentale, è… una torre piezometrica.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Il significato nascosto della Torre Arcobaleno di Milano

Per chi non sapesse cosa sia un piezometro ecco la definizione: “Il piezometro è un pozzo generalmente di piccolo diametro che filtra un tratto di acquifero ai fini della misura del livello di falda o del prelievo di campioni finalizzato al monitoraggio della stessa”.

La Torre piezometrica della Stazione FS Milano Porta Garibaldi, costruita nel 1964, presto però servizio come serbatoio dell’acqua per rifornire le locomotive a vapore. Con la dismissione di queste, la torre cadde in disuso.

torre piezometricaVenne poi riesumata in occasione dei Mondiali di Calcio del 1990, quando lo studio Original Designers 6R5 Network e le aziende Mapei, Marazzi e Tadini la riqualificarono. Da allora è conosciuta come Torre Arcobaleno. La scelta dei colori si deve agli architetti che la progettarono con l’intenzione di evidenziare “la voglia di vivere il pianeta in maniera intelligente e in armonia tra tecnologia, natura, innovazione e tradizione”.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

torre piezometricaInoltre, l’utilizzo di piastrelle in ceramica richiama l’attenzione su un’industria riconosciuta in tutto il mondo come eccellenza del Made in Italy, quella dei Maestri Ceramisti italiani.

La torre è stata restaurata in occasione di Expo 2015.

Continua la lettura con: I 7 COLLI di Milano

LUCA SVALUTO

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedente5 cose da non dire mai a chi è di Milano
Articolo successivoCon queste opere d’arte la M4 sarebbe uno spettacolo! Rilanciamo la proposta di UrbanFile? La FotoGallery
Luca Svaluto
Laureato in Economia e Commercio all’Università di Pisa. Per molti anni COO e CFO nel settore finanziario. Appassionato di urbanistica ed i trasporti. Dopo molti anni all’estero ho deciso di vivere a Milano dove ho anche deciso di investire professionalmente.