TRASLOCO in vista per gli STUDENTI della STATALE

Il punto sul progetto e quando è previsto il trasferimento di attrezzature e studenti

0
carloratti - Campus Statale
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Prosegue la costruzione del polo scientifico dell’Università Statale all’interno dell’area di MIND, in precedenza occupata dai padiglioni di Expo2015. Il punto sul progetto e quando è previsto il trasferimento di attrezzature e studenti.

TRASLOCO in vista per gli STUDENTI della STATALE

# La prima pietra a Ottobre 2023

Credits: milanofanpage.it – Masterpla Mind

Il progetto definitivo del Campus scientifico dell’Università Statale in MIND – Milano Innovation District  è stato approvato ufficialmente dal Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo il 20 dicembre 2022, dopo 7 anni dall’avvio di tutto l’iter. La prima pietra è stata posta invece a Ottobre 2023. L’opera di progettazione, costruzione e gestione è stata affidata al Raggruppamento di Imprese Lendlease Infrastructure (Italy), con una concessione di 30 anni e 11 mesi, di cui: 1 anno per la progettazione esecutiva, 3 anni di esecuzione lavori, 26 anni e 11 mesi di gestione.

# Un progetto a firma Carlo Ratti Associati per un investimento di 338 milioni di euro

carloratti – Campus Statale

Il progetto del campus scientifico è stato firmato da Carlo Ratti Associati e per la sua realizzazione è stata scelta la formula del project financing per un importo economico complessivo di 338 milioni euro: 158 milioni di euro di contributo pubblico, 180 milioni di euro di cofinanziamento da parte di Lendlease per la realizzazione delle opere e che riceverà un canone annuo di oltre 20 milioni di euro da parte dell’Ateneo per disponibilità, servizi e energia.

# Cinque corti su una superficie di oltre 190.000 mq per ospitare una comunità di oltre 23mila persone

Credits: Mind Milano – 5- Campus Scientifico Statale

La struttura si compone di cinque corti, distribuite su una superficie di oltre 190.000 mq, circondate da cinque palazzi in mattoni, omaggio alla tradizione architettonica milanese, con:

  • 18.300 mq di aule, con 10.241 posti e altri 2.344 posti nelle sale lettura e studio;
  • quasi 50mila mq tra laboratori didattici e dipartimentali, tra cui una macropiattaforma scientifica per la ricerca avanzata;
  • il Learning Center, una biblioteca di oltre 8mila mq e da 1.700 posti che funge anche da porta di accesso al campus;
  • una piazza centrale di quasi 10mila mq affacciata sul cardo;
  • ampi spazi verdi;
  • uno specchio d’acqua.
lastatalenews – Campus Statale

Si stima la presenza nei suoi spazi di una comunità di oltre 23mila persone. Gli ambienti amministrativi sono ai piani superiori, al piano terra il “Common Ground”, uno spazio pubblico ininterrotto che attraversa l’intero quartiere e dove sono ospitati tutti gli ambienti destinati agli studenti. Le facoltà scientifiche previste sono 4: scienze e tecnologia, scienze agricole e dell’alimentazione, medicina e chirurgia, farmacologia. 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Inaugurazione prevista per l’anno accademico 2026/2027

I lavori per la costruzione del campus proseguono secondo i tempi previsti e nel frattempo l’ateneo ha sottoscritto accordi di collaborazione con le realtà scientifiche internazionali già presenti in MIND: Human Technopole, il nuovo IRCCS Ospedale Galeazzi Sant’Ambrogio e Federated Innovation, un’aggregazione di aziende private leader nei settori delle life sciences e della smart city. 

carloratti – Aule Campus Statale

La commissione interna si è invece attivata per pianificare il trasferimento, dal censimento delle attrezzature nei laboratori di Città Studi al ruolo del direttore dei lavori. Per coprirne le spese, e per garantire che il nuovo campus possa accogliere la comunità accademica con le migliori strutture e attrezzature, la Statale ha stanziato un importo di 120 milioni di euro. L’inaugurazione è programmata per l’anno accademico 2026/2027.

Continua la lettura con: La CITTÀ degli STUDENTI: negozi, alloggi a basso prezzo e collegamento super con Milano

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteI TRENI della NEVE dell’inverno 2024
Articolo successivoDa MILANO in SICILIA: le mie vacanze di NATALE al MARE
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.