Sempre più persone in Europa viaggiano di notte in treno. Risultato? La rete continua ad espandersi con nuove linee e servizi. In attesa dell’entrata in vigore del programma Trans-Europ-Express 2.0 che richiama i vecchi TEE, come previsto dal piano dei trasporti ferroviari dell’Unione Europea, queste sono le tratte in funzione e le prossime arrivo.
TRENI VELOCI in EUROPA anche di NOTTE: le tratte attuali e quelle in ARRIVO
# I viaggi notturni con Nightjet e Euronight: c’è anche Milano
Sempre più persone in Europa viaggiano di notte in treno. Tra le compagnie attive con collegamenti notturni ci sono NightJet e Euronight che dall’entrata in vigore dell’orario invernale 2022-23 servono queste tratte: Vienna-Monaco-Parigi, Vienna-Zurigo-Amsterdam, Zurigo-Basilea-Hannover-Amburgo, Varsavia-Vienna-Graz, Stoccarda-Monaco-Udine-Venezia e Monaco-Milano-Genova-La Spezia. Una delle ultime tratte operative è quella che in 15 ore da Stoccarda porta alla città di Fiume in Croazia.
Per quanto riguarda Nightjet durante il 2023 è prevista l’aggiunta di 25 nuove tratte, altre ne arriveranno nei prossimi anni, con una flotta di treni di nuova generazione caratterizzati da maggiore capacità di carico, comfort e privacy con interni all’avanguardia, compartimenti notte con docce e servizi igienici interni, mini-cabine per viaggiatori singoli, un vagone multifunzione con posti bici e spazio aggiuntivo per bagagli ingombranti e attrezzatura per sport invernali. In Italia sono attesi per l’estate 2023. dall’estate di quest’anno.
# In arrivo i “treni della buonanotte” di European Sleeper
La nuova società belga-olandese European Sleeper fa partire dal 25 maggio 2023 il suo primo servizio di treni notturni chiamati The Good Night Train. Tutti i convogli sono dotati di carrozze moderne e accessibili dotate di ogni comfort e fermeranno in alcune delle città più affascinanti nel cuore dell’Europa.
In Belgio ci sono Bruxelles e Anversa, nei Paesi Bassi le fermate sono a Rotterdam, Amsterdam e Deventer, in Germania a Berlino a cui si aggiungerà Dresda nel 2024. Lo stesso anno sarà il turno di Praga in Repubblica Ceca e a seguire la Costa Azzurra con una linea dedicata.
# L’attesa per la rete TEE 2.0: una nuova direttrice anche per Milano
La vera rivoluzione per gli spostamenti notturni in treno potrebbe arrivare nei prossimi anni, con l’entrata in vigore del programma Trans-Europ-Express 2.0 che si richiama allo storico network con la sigla TEE e che nel Dopoguerra ha messo in connessione in Paesi Europei, con la soppressione dell’ultimo servizio il primo giugno 1991.
Nella lettera d’intenti per la nascita di una rete europea di servizi diurni e notturni di treni veloci, firmata a maggio del 2021 al vertice dei ministri dei trasporti europei, sono state indicate le linee guida fondamentali per riuscire a garantire uno standard minimo del servizio ferroviario. Tra queste la previsione di tracciati tra almeno tre Stati, o tra due Stati su una distanza di almeno 600 km, convogli ferroviari capaci di correre almeno a 160 km/h su gran parte del percorso, con una velocità media complessiva di almeno 100 km/h, dotati di servizi a bordo quali aria condizionata, wifi e ristorante.
Le tratte previste nel breve periodo sono:
- TEE 1/2 Parigi-Varsavia passando per il Belgio e la Germania
- TEE 3/4 Amsterdam-Roma con fermate a Colonia, Basilea e Milano
- TEE 5/6 Berlino-Barcellona passando per la Francia
- TEE 7/8 Amsterdam-Barcellona con fermate in Belgio e Francia
Continua la lettura con: Da Milano parte un TRENO che porta a vedere l’EUROPA INTERA
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/