TRENITALIA punta ai COLLEGAMENTI INTERNAZIONALI: queste le LINEE VELOCI attuali e future da MILANO alle città ESTERE

Parigi, Austria, Germania, Barcellona, Costa Azzurra, Est Europa: le grandi novità dell'alta velocità

1
Credits frecciarossaofficial IG - Frecciarossa a Parigi

Continua l’espansione della rete europea del Gruppo FS Italiane con servizi veloci diurni e notturni. Questi i collegamenti veloci attivi oggi e quelli previsti nei prossimi anni.

TRENITALIA punta ai COLLEGAMENTI INTERNAZIONALI: queste le LINEE VELOCI attuali e future da MILANO alle città ESTERE

# Il primo collegamento oltre confine con il Frecciarossa: Parigi

Credits brian_en_tramway IG – Frecciarossa Gare de Lyon

Il primo servizio di Alta Velocità oltre confine di Trenitalia è il Milano-Parigi, attivato a dicembre 2021. Il Frecciarossa 1000 collega le due capitali della moda ogni giorno da 4 viaggi delle durata di 7 ore, due di andata e due di ritorno. Al momento il servizio è parzialmente sospeso a causa di una frana avvenuta il 27 agosto 2023 sui binari e sull’autostrada tra Modane e Saint-Jean-de-Maurienne. La linea è stata ripristinata parzialmente il 10 gennaio 2024, con modalità mista treno-bus, ma è servita solo dal TGV. Il ripristino integrale, col ritorno anche del Frecciarossa, è previsto tra la tarda primavera e l’inizio dell’estate 2024.

Leggi anche: RIPARTE il TRENO MILANO-PARIGI dopo 4 mesi di stop

# Con gli Eurocity a Basilea e Berna in 8 ore

Credits fernbahnkunde IG – Stazione di Chiasso

I treni Eurocity collegano invece Milano con le città svizzere di Basilea e Berna in 8 ore. Sono 8 i collegamenti ogni settimana, altrettanti quelli diretti a Ginevra, Montreux e Losanna. Verso Zurigo e Lugano ce ne sono invece 20.

Leggi anche: Da MILANO a LUGANO in treno in soli 30 MINUTI? Il PROGETTO

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# I collegamenti notturni con gli Euronight: Austria e Germania

Credits Mike_68 -pixabay – Vienna

Tra i collegamenti attivi, sempre con gli Euronight, quelli notturni diretti a Monaco di Baviera e Vienna. Il treno ferma a Milano Rogoredo e viaggia due volte al giorno.

# Presto con l’Alta Velocità da Milano a Lubiana  in 7 ore

Lubiana car free
Lubiana car free

Attesa per il nuovo collegamento diretto Frecciarossa Italia-Slovenia, che si aggiunge alla rete di servizi Eurocity ed Euronight, dopo il test di dicembre 2023. La percorrenza della tratta Milano-Lubiana dovrebbe essere di 7 ore grazie all’accordo  preliminare siglato tra Trenitalia, capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS e SŽ Passenger Transport, società ferroviaria slovena.

Leggi anche: Col FRECCIAROSSA a LUBIANA? In PARTENZA il primo TRENO di PROVA

# Nel 2026 il Frecciarossa per Monaco di Baviera, poi forse Berlino. E si accelera anche per Barcellona e Costa Azzurra

MavericksBastelstube-pixabay – Stazione Monaco di Baviera

Tra le nuove connessioni internazionali in programma con il Frecciarossa c’è anche quella verso la Germania. Questo è quanto prevede l’accordo preliminare firmato tra Trenitalia, società capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS, e la compagnia ferroviaria tedesca Deutsche Bahn. In base al progetto pilota Italia_Germania, presentato congiuntamente dalle due società ferroviarie e selezionato dalla Commissione Europea nell’ambito del Commission Action Plan, la Stazione Centrale di Milano e quella di Monaco di Baviera dovrebbero essere collegate per la fine del 2026. Con la futura apertura del Tunnel di Base del Brennero e l’eliminazione del cambio treno il viaggio dovrebbe durare circa 6 ore. 

Leggi anche: Il nuovo FRECCIAROSSA ITALIA – GERMANIA

Tra le ipotesi future l’estensione del servizio con collegamenti da e per altre destinazioni in Germania, in primis Berlino. Ultima novità all’orizzonte, infine, il collegamento con TGV per la Costa Azzurra in arrivo per l’estate e, soprattutto, quello notturno che “sfiora” l’alta velocità con Barcellona. Qui l’articolo: 

Continua la lettura con: In arrivo il TRENO LOW COST in alta velocità MILANO-BARCELLONA

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLINEA GIALLA fino a PAULLO: l’ultimo tracciato e le nuove FERMATE previste
Articolo successivoAUTONOMIA DIFFERENZIATA: Il SENATO approva tra le proteste del GATTOPARDO. Ma, in poche parole, che cosa dice la RIFORMA?
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

1 COMMENTO

  1. Veramente, stando ai quadri orario ufficiali, i treni da/per Milano Ginevra e Basilea impiegano circa 4 ore. Ci sono stati in convenienti di vario genere ma la percorrenza possibile è quella.

La sezione commenti è chiusa.