Una CASA a MILANO? 4 su 10 la comprano solo per INVESTIMENTO

A Milano la casa si mette a reddito. Ma chi sono i compratori? E che tipo di case si acquistano?

0
Credits Paul Pablo - Casa floreale via Balzaretti

A Milano la casa si mette a reddito. Ma chi sono i compratori? E che tipo di case si acquistano?

Una CASA a MILANO? 4 su 10 la comprano solo per INVESTIMENTO

# Milano al primo posto in Italia per acquisto di case da mettere a reddito

Credits Andrea Cherchi – Case Milano

Dall’ultimo studio effettuato dal Gruppo Tecnocasa sulle compravendite sui semestri tra il 2019 e il 2023, sono 22mila quelle analizzate nel 2023, Milano risulta la città con la maggior quota di investimenti per acquisti immobiliari in Italia che non riguarda prime e seconde case: il 39,1%. Le parole di Piero Terranova, Analista dell’ufficio studi del Gruppo Tecnocasa, sulla situazione a livello italiano e della nostra città: “Si tratta della quota più alta registrata negli ultimi 5 anni. Tra le grandi città Milano si piazza sul podio per quanto riguarda gli acquisti per investimento, che nel capoluogo lombardo compongono ben il 39,1% delle compravendite, quota nettamente più alta rispetto a quanto registrato negli anni precedenti quando si oscillava tra il 23 e il 27%.” Ma chi sono gli acquirenti di case a Milano?

# Le categorie di acquirenti: single quarantenni 

Milanesi

La quota non riguarda chi investe in città per avere una seconda casa ma per crearsi una rendita mettendo in affitto l’abitazione a studenti, lavoratori o con appartamenti per turisti. Per quanto riguarda in generale l’età media di chi compra emerge che nel 2023 è di 41,4 anni, contro il dato nazionale di 43,8 anni, comprensivo della quota di investitori che solitamente non sono molto giovani. In prevalenza sono single, 50,8% a Milano contro il 33% del dato nazionale, e scelgono l’hinterland nel 30% mentre nel resto d’Italia ci si ferma al 23%. Ma che tipo di casa si compra?

# A Milano si punta sui bilocali, in Italia sui trilocali

Credits jarmoluk-pixabay – Appartamento

Un’altra differenza tra Milano e il resto d’Italia è sulla tipologia di immobile che viene comprato. Nella nostra città viene preferito il bilocale nel 50,5% dei casi, seguito dal trilocale, mentre gli italiani prevalentemente il trilocale e poi soluzioni indipendenti e semindipendenti.

Fonte: Repubblica Milano

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Continua la lettura con: AIRBNB spopola: le CASE di MILANO sempre più SOLO per TURISTI

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLe ARCHITETTURE d’AVANGUARDIA da ammirare a Milano
Articolo successivoDal DUOMO al MARE a PIEDI o in BICICLETTA: il SENTIERO dei CELTI (con “passaporto”)
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.