Questi i dati emersi dagli ultimi report di idealista e che portano i quartieri della nostra città ad essere anche tra quelli meno ricercati per comprare casa in Italia. La fotografia dell’ultimo trimestre del 2023.
Una CASA in PERIFERIA di Milano COSTA come ai PARIOLI
# I quartieri della capitale sono i più richiesti per comprare casa in Italia, tra le grandi città
Roma è la più richiesta tra tutte le città considerate dall’Istata come città metropolitane per comprare casa. In base al recente report di idealista/data infatti, che ha analizzato la pressione della domanda sull’offerta riguardo gli immobili in vendita tramite l’implementazione di un indice di domanda relativa, la capitale si prende le prime quattro posizioni. L’indicatore si basa sul numero di contatti che sono stati ricevuti per ogni annuncio. I dati, riferiti all’ultimo trimestre del 2023, mettono in vetta alle richieste il quartiere Prati con un indice pari a 6,9 punti, poi il Centro con 6,3 punti, Garbatella-Ostiense con 5,2 e infine l’Appio Latino con 4,9.
# Milano fuori dalla top ten a causa dei prezzi troppo elevati
Uno dei motivi di questo “dominio” di Roma in questa specifica classifica risiede nel fatto che, nell’ultimo report dei prezzi delle case di idealista, si è piazzata solamente al sesto posto per i prezzi al mq. Davanti a lei Bologna, Firenze, Venezia, Bolzano e Milano, ancora una volta la città più cara d’Italia, fatto che la fa stare fuori dalla top ten per quanto riguarda i quartieri più ricercati per acquistare un immobile. Bisogna scendere infatti fino alla 32esima posizione per trovare i primi, appaiati con un indice di domanda relativa di 2,6 punti, Porta Vittoria e Forlanini.
# Nelle zone fuori dal centro di Milano si spende più che ai Parioli e a Prati
Impostando il parametro per prezzo medio di vendita decrescente si vede invece come la top ten sia occupata per la metà da quartieri della nostra città. Al primo posto il Centro Storico dove le abitazioni hanno una quotazione media di 1,44 milioni di euro, al secondo con un sensibile distacco quello romano con un prezzo medio di 818mila euro, poco più della metà, al terzo Garibaldi Porta Venezia con 782mila euro. La zona che comprende Fiera e De Angeli, quindi al confine con la circonvallazione e la fascia semiperiferica, con 738mila euro di prezzo di vendita media risulta più costosa del quartiere dell’alta borghesia romana, i Parioli con 733mila euro.
Anche le altre zone di Milano in top sono al limite con la circonvallazione o addirittura fuori, al settimo e ottavo posto troviamo rispettivamente Porta Vittoria e Navigli-Bocconi con 636mila e 629mila euro di quotazione media. Entrambi si piazzano davanti a Prati, a due passi da Castel Sant’Angelo e dal Vaticano, il quartiere più ricercato della capitale dove si spende i media 606mila euro. Appena fuori dai primi dieci, praticamente alla stesso prezzo, 590 mila euro, anche una zona che comprende alcuni dei quartieri più periferici di Milano: San Siro-Trenno-Figino.
Fonte: idealista.it
Continua la lettura con: A Milano ci sono 330MILA ABITANTI di MENO di 50 anni fa ma MOLTE più CASE: perché i PREZZI sono alle STELLE?
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/