Una futuristica metropolitana a levitazione magnetica: l’idea giusta per la nuova Circle Line di Milano?

L'analisi costi-benefici sembra mostrarla come soluzione ideale anche per una nostra circle line

0
Fonte: berlinomagazine.com

Come riportato da Berlinomagazine.com a Berlino si parla da qualche tempo di una futuristica metropolitana a levitazione magnetica. L’analisi costi-benefici sembra mostrarla come soluzione ideale anche per una nostra circle line.

Una futuristica metropolitana a levitazione magnetica: l’idea giusta per la nuova Circle Line di Milano?

La proposta è partita dal partito CDU per modificare il futuro della mobilità. “Quando la rete di trasporto pubblico viene ampliata vogliamo garantire che il sistema di trasporto ecologico e silenzioso venga utilizzato”. L’intento è di fare di Berlino un “pioniere della moderna mobilità urbana”, ha detto Kai Wegner, presidente dello Stato e membro del Bundestag, che ha proposto la costruzione di una ferrovia sopraelevata con tecnologia di levitazione magnetica.  Si tratta di un mezzo quasi silenzioso e molto rispettoso dell’ambiente.

# Caratteristiche della ferrovia: più agile, veloce ed economica della normale metropolitana

La ferrovia sopraelevata con tecnologia di levitazione magnetica ha veicoli lunghi dodici metri e larghi quasi tre metri e può trasportare 121 passeggeri per sezione di veicolo. Secondo le informazioni, è senza conducente e può raggiungere una velocità fino a 150 chilometri all’ora. Il treno può essere costruito a livello del suolo o come ferrovia sopraelevata. Secondo la CDU, il costo per chilometro è di circa 30 milioni di euro. Il  mezzo è quindi notevolmente più economico delle nuove linee metropolitane con costi per chilometro di oltre 200 milioni di euro.

# L’idea non è nuova

Un’idea rilanciata a Berlino fin dal 2020. Ma in realtà si torna ancora più indietro nel tempo. Gli anni Novanta hanno visto l’inizio della progettazione del treno a levitazione magnetica chiamato Transrapid, che avrebbe collegato Berlino e Amburgo. Nel 2000, tuttavia, questo progetto si è concluso anche perché i costi previsti erano aumentati costantemente e l’ampliamento della linea ferroviaria esistente era più economico. Nel 2016 l’impresa di costruzioni Max Bögl dell’Alto Palatinato ha proposto di collegare il futuro aeroporto BER di Schönefeld e la stazione della metropolitana di Rudow con un treno a levitazione magnetica. Nel frattempo, A Chengdu, in Cina, il sistema TBS sarà in funzione su una pista di prova lunga oltre tre chilometri a partire da quest’estate. A Shanghai, una linea è entrata in servizio già nel 2003.

Fonte: Berlinomagazine.com 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Una proposta da valutare per una nuova circle line di Milano?

Ipotesi delle 3 Circle line
Ipotesi delle 3 Circle line

Come Londra, Parigi, Berlino o Mosca anche Milano avrebbe bisogno di una circle line. Il vantaggio sarebbe di ridurre il traffico in città aumentando le connessioni tra le periferie e i collegamenti tra le diverse linee della metro senza dover passare dal centro della città. I tre possibili percorsi potrebbero essere i seguenti: 

  • trasformare la circolare filoviaria 90-91 in una vera e propria circle line
  • Interna: seguendo il percorso delle tangenziali nord, est e ovest.
  • Esterna: seguendo il percorso della TEEM e della superstrada che sostituisce il progetto della TOEM.

Continua la lettura con: CIRCLE LINE: tutta la verità sul progetto più sognato dai milanesi

MILANO CITTA’ STATO

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedente5 progetti grandiosi in arrivo in Italia
Articolo successivoBuche, sicurezza, aria e le altre «Anti Week» per risolvere i problemi di Milano