Come riportato da Berlinomagazine.com a Berlino si parla da qualche tempo di una futuristica metropolitana a levitazione magnetica. L’analisi costi-benefici sembra mostrarla come soluzione ideale anche per una nostra circle line.
Una futuristica metropolitana a levitazione magnetica: l’idea giusta per la nuova Circle Line di Milano?
La proposta è partita dal partito CDU per modificare il futuro della mobilità. “Quando la rete di trasporto pubblico viene ampliata vogliamo garantire che il sistema di trasporto ecologico e silenzioso venga utilizzato”. L’intento è di fare di Berlino un “pioniere della moderna mobilità urbana”, ha detto Kai Wegner, presidente dello Stato e membro del Bundestag, che ha proposto la costruzione di una ferrovia sopraelevata con tecnologia di levitazione magnetica. Si tratta di un mezzo quasi silenzioso e molto rispettoso dell’ambiente.
# Caratteristiche della ferrovia: più agile, veloce ed economica della normale metropolitana
La ferrovia sopraelevata con tecnologia di levitazione magnetica ha veicoli lunghi dodici metri e larghi quasi tre metri e può trasportare 121 passeggeri per sezione di veicolo. Secondo le informazioni, è senza conducente e può raggiungere una velocità fino a 150 chilometri all’ora. Il treno può essere costruito a livello del suolo o come ferrovia sopraelevata. Secondo la CDU, il costo per chilometro è di circa 30 milioni di euro. Il mezzo è quindi notevolmente più economico delle nuove linee metropolitane con costi per chilometro di oltre 200 milioni di euro.
# L’idea non è nuova
Un’idea rilanciata a Berlino fin dal 2020. Ma in realtà si torna ancora più indietro nel tempo. Gli anni Novanta hanno visto l’inizio della progettazione del treno a levitazione magnetica chiamato Transrapid, che avrebbe collegato Berlino e Amburgo. Nel 2000, tuttavia, questo progetto si è concluso anche perché i costi previsti erano aumentati costantemente e l’ampliamento della linea ferroviaria esistente era più economico. Nel 2016 l’impresa di costruzioni Max Bögl dell’Alto Palatinato ha proposto di collegare il futuro aeroporto BER di Schönefeld e la stazione della metropolitana di Rudow con un treno a levitazione magnetica. Nel frattempo, A Chengdu, in Cina, il sistema TBS sarà in funzione su una pista di prova lunga oltre tre chilometri a partire da quest’estate. A Shanghai, una linea è entrata in servizio già nel 2003.
Fonte: Berlinomagazine.com
# Una proposta da valutare per una nuova circle line di Milano?
Come Londra, Parigi, Berlino o Mosca anche Milano avrebbe bisogno di una circle line. Il vantaggio sarebbe di ridurre il traffico in città aumentando le connessioni tra le periferie e i collegamenti tra le diverse linee della metro senza dover passare dal centro della città. I tre possibili percorsi potrebbero essere i seguenti:
- trasformare la circolare filoviaria 90-91 in una vera e propria circle line
- Interna: seguendo il percorso delle tangenziali nord, est e ovest.
- Esterna: seguendo il percorso della TEEM e della superstrada che sostituisce il progetto della TOEM.
Continua la lettura con: CIRCLE LINE: tutta la verità sul progetto più sognato dai milanesi
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