🔴 Una notte da DIO: INAUGURA la CHIESA di Milano trasformata in HOTEL di LUSSO

L'evento di inaugurazione ufficiale di un hotel divino, nel vero senso della parola

1
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Martedì 13 settembre 2022. L’evento di inaugurazione ufficiale di un hotel divino, nel vero senso della parola. Si tratta del nuovo NH Collection Milano CityLife che consente di dormire in una ex chiesa che ha cambiato il proprio volto stravolgendo la sua classica funzione, cercando di mantenerne alcuni degli aspetti più suggestivi. E dove poteva succedere se non a Milano?

Una notte da DIO: INAUGURA la CHIESA di Milano trasformata in HOTEL di LUSSO

# Cristo Re: da chiesa abbandonata a hotel di lusso

Credits foto chiesa prima della riqualifica: blog.urbanfile.org
Prima e dopo

Della vecchia Chiesa di Cristo Re in zona Portello, da tempo abbandonata, è rimasto ormai solo un ricordo o meglio ne è stata preservata una buona parte della struttura ma per una funzione completamente diversa. A partire dal 2016, NH Hotels ha deciso che quella chiesa abbandonata sarebbe diventata un hotel da aggiungere alla sua collezione di alloggi super lussuosi. Così, lo stesso anno, sono iniziati i lavori di riqualificazione che hanno portato oggi all’evento di inaugurazione ufficiale. 

‌La Chiesa di Cristo Re è stata costruita ormai un secolo fa, ma già negli anni ’90 è caduta in disuso. Era stata progettata con uno stile neo-manierista e consacrata dal cardinale Schuster nel 1935. Non ebbe una vita particolarmente lunga, se si pensa anche a cattedrali costruite mille anni fa, ma, dopo 20 e più anni di non utilizzo, questa volta la Chiesa di Cristo Re potrebbe avere la sua rivincita.

# Il progetto di Quattroassociati per NH Hotels

Ristrutturazione Chiesa Cristo Re

Abbandonando il termine chiesa e chiamandola ora hotel, l’edificio in via Colleoni 14 è stato rivoluzionato dallo studio di architettura Quattroassociati.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Il progetto ha preservato la struttura della chiesa. La facciata è rimasta pressoché la stessa salvo il timpano che è stato rimosso, cambiando solamente intonaco. Gli spazi delle navate e, in generale, quelli adibiti alla preghiera sono stati trasformati invece nei luoghi di accoglienza dell’hotel. Una grande hall con receptionist e tutte le principali attività di accesso all’hotel. Immediatamente dietro la struttura originaria è stato costruito un edificio ex-novo, all’interno del quale si trovano tutti gli altri servizi del nuovo albergo di lusso milanese.

# L’NH Collection Milano CityLife ha 185 stanze e una piscina sul tetto

Credits: idealista.it – Chiesa hotel

Dopo essere entrati in una hall pulita ma imponente, le stanze, ben 185, la sala congressi, il ristorante e la piscina con terrazzo sul rooftop sono tutti nel nuovo edificio di 14 piani. La NH Hotels ha fatto diventare la Chiesa di Cristo Re casa sua e casa dei suoi futuri ospiti. A due passi dalla vecchia fiera, la compagnia di hotellerie si aspetta un successo di proporzioni bibliche. 

Martedì 13 settembre è di scena il primo evento ufficiale con inaugurazione e conferenza stampa. 

 

Continua la lettura con: Gli HOTEL PIÙ PARTICOLARI della LOMBARDIA: 7 notti strane vicino a Milano

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteCUMIANA: la SAVANA a due ore da Milano
Articolo successivoQuante FERMATE ha la M1?
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.

1 COMMENTO

  1. Scusate, ma secondo voi tutto ciò che è nuovo è bello? Non conosco l’organizzazione interna, che sarà sicuramente ottima, ma come intervento sull’architettura lo trovo orribile. Che senso ha dipingere una chiesa di bianco dopo averla orribilmente amputata? Questi articoli sempre entusiasti, dimostrano la completa assenza di spirito critico.

La sezione commenti è chiusa.