Il progetto, i benefici dell’opera e quando è prevista l’inaugurazione.
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
Una nuova stazione in arrivo: si andrà al parco in treno
# Stanziati 5 milioni di euro per la sua costruzione
L’annuncio da parte di RFI: stanziati 5 milioni di euro per la costruzione delle stazione ferroviaria di Monza Est-Parco fra le vie Einstein e Confalonieri/De Marchi.
Nel progetto è compreso anche il sottopasso ciclopedonale di 25 metri fra le vie interessate, già inaugurato da oltre un anno, una banchina per ospitare i treni della linea “Besanino” S7 Monza – Molteno – Lecco e la predisposizione di un’altra banchina aggiuntiva per il futuro passaggio della linea S8 Lecco – Carnate – Milano Porta Garibaldi.
# Un collegamento più rapido con Milano
La fermata sarà di tipo urbano e non di interscambio. Il passaggio del Besanino consentirà di raggiungere Milano in modo più rapido, senza essere obbligati a raggiungere la stazione centrale di Monza. Nel 2014 era stato firmato il primo accordo tra Comune di Monza, Regione e Rfi con stanziamento dei fondi necessari alla realizzazione dell’opera da parte del primo.
# La nuova stazione pronta per il 2027
L’inaugurazione era prevista inizialmente nel 2024 ma, a causa dell’incremento dei costi passati da 1,5 a 6,5 milioni di euro, il progetto era in stallo. L’intervento di Rfi ne consente la ripartenza e secondo le previsioni la nuova stazione dovrebbe entrare in funzione entro il 2027.
Fonte: ferrovie.info
Continua la lettura con: L’ “ASSURDO” PROGETTO di portare la NEVE sulla STAZIONE ABBANDONATA a un’ora da Milano fa il giro del MONDO
FABIO MARCOMIN
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/