Una PIOGGIA di BUCHE a Milano

Perché nelle città europee le buche non sono un problema?

0

Milano sembra vivere sul filo delle emergenze. C’è uno smog da primi posti al mondo? Ci vuole la pioggia. Arriva la pioggia? Attenzione a circolare perché l’asfalto di Milano diventa una gruviera di buche. Problemi a Milano da decenni: possibile che siamo sempre allo stesso punto?

Una PIOGGIA di BUCHE a Milano

# Perché nelle città europee le buche non sono un problema?

Si parla spesso di sicurezza stradale. Quella che motiva scelte drastiche come il limite a 30 o perfino a 15 chilometri all’ora a Milano. Ma se la sicurezza è la priorità perché non si fa qualcosa per le buche, che costituiscono un pericolo enorme oltre che cronico per chi circola a Milano? Molti milanesi che viaggiano oltr’Alpe si rendono conto che in altre città non è automatica la correlazione tra brutto tempo e buche sulle strade. Anzi. Basta fare pochi chilometri: un giro per Lugano fa capire come il problema non sia causato dal maltempo. Perché a Lugano e in altre città d’Europa l’asfalto è in ottime condizioni a prescindere dal meteo?

# La soluzione c’è: l’asfalto drenante

Asfalto drenante – Ph. @autostrade_per_litalia IG

Si parla di manutenzione. Sicuramente è una nota dolente specie quando riguarda i lavori pubblici o comunali. Ma in questo caso il problema non è mettere una pezza, il problema è alla radice. Ormai da decenni esiste l’asfalto drenante che evita la formazione delle buche. Questo perché consente alla pioggia di filtrare evitando che ogni goccia si metta a scavare nel cemento per scendere sul terreno dottostante. Viene usato anche da noi sulle autostrade dove una buca formata per la pioggia potrebbe causare stragi di automobilisti e motociclisti. Allora perchè non si usa a Milano? 

Continua la lettura con: Perché MILANO non costruisce PARCHEGGI SOTTERRANEI?

MILANO CITTA’ STATO

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLà DOVE c’era un PARCHEGGIO ora c’è una PIAZZETTA di LOCALI di SUCCESSO
Articolo successivoSOGNO a NORDEST: il GRANDE PONTE tra Trento e Trieste