Milano raddoppia: una rete di 220 km di metropolitana per il 2035. Sarà più estesa di quella di Berlino?

In meno di 10 anni la rete metropolitana potrebbe raddoppiare

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Mappa metropolitana con ipotesi di chiusura circle line
Mappa metropolitana con ipotesi di chiusura circle line

Autunno 2024: l’inaugurazione completa della linea blu. Ma Milano pensa già alla metro rosa e ai suoi futuri complessivi 220km di linea per il 2035, tra metropolitane e metrotranvie. Gli sviluppi della rete e le novità per il futuro.

Milano raddoppia: una rete di 220 km di metropolitana per il 2035. Sarà più estesa di quella di Berlino?

# Un sistema di 104 km

Come andare fino a Brescia. Con le sue 5 linee metropolitane, Milano conta circa 104km di linea, grazie all’aggiunta dei primi 7km della linea blu. Per i paragoni più ambiziosi: Berlino ha circa 146 km (anche se aggiungendo i 330km della Sbahn arriva a 500) e che la grande Parigi con il suo sistema di metropolitane infallibile ha 16 linee per 213km. Se si considerano anche le metrotranvie la rete di Milano dovrebbe arrivare a superare i 200km entro 10 anni, con i progetti già presentati e finanziati, raddoppiando la sua attuale estensione.

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# I progetti in fase di realizzazione per il prolungamento delle linee attuali

Credits Atm – Metro M5 nella rimessa

Questi i progetti che dovrebbero essere realizzati.

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M1. Per quanto riguarda la M1, è previsto un prolungamento complessivo di 5km. Si allungherà da entrambi i lati: da Sesto si aggiungeranno due nuove stazioni e si giungerà ai confini di Monza, mentre ad ovest la rossa arriverà fino a Baggio e Quartiere Olmi. Con questi prolungamenti dagli attuali 27km si arriverebbe ai 32km.

Prolungamento M2

M2. Anche la M2 si allungherà, per circa 10-12km. In questo caso si tratterà con molta probabilità di una metrotranvia veloce con circa 6 fermate, una per ogni comune attraversato, dall’attuale capolinea di Cologno a Vimercate. Manca al momento 1 milione di euro per completare lo studio di fattibilità.

Tracciato M3 fino a Paullo

M3. C’è poi il tanto discusso allungamento della M3 vero Paullo. Tra “sì si farà” e “forse no”, il prolungamento intanto ha ottenuto un finanziamento di 5,5 milioni di euro. Lo studio di fattibilità è atteso per il 2025. Si prevede un tracciato di 15km: 4,4km e altre due fermate di metropolitana e 10,9km e 8 fermate di metrotranvia.

M5. La M5 invece dovrebbe vedere un allungamento da Bignami a Monzadi 13km raddoppiando l’attuale linea, e da San Siro a Quarto Cagnino o Settimo Milanese, circa 2,5km nel primo caso e 4,5km nel secondo.

# Le nuove linee metropolitane

Stazione di Linate

La M4 conterà 15km (da Linate a San Cristoforo) per 21 fermate, ma già si pensa ad un suo prolungamento. Sono già stati finanziati milioni di euro per estenderla fino a Segrate di due fermate e 3,1 km.

Credits segratecitylab – Hub segrate

Con tutti questi interventi la linea metropolitana milanese conterà 160km, ma Milano guarda già oltre e parla della “rosa”. Non è ancora stato definito nulla ma a completare il sistema metropolitano meneghina dovrebbe esserci la M6con l’idea di chiudere idealmente il ramo ovest della Circle line, per una lunghezza stimata massima circa 20km, portando quindi la rete a 180km.

# Le tre metrotranvie per un totale di 40km di tracciati

Capitolo metrotranvie. In costruzione al momento tre delle cinque tratte mancanti della metrotranvia nord, che in totale avrà una lunghezza di 14 km, le metrotranvie extraurbane Milano-Seregno per altrettanti chilometri e la Milano-Limbiate di 11,6 km.

Se tutto dovesse proseguire secondo i piani, magari non entro il 2030 ma forse nel 2035, la nostra città potrebbe più che raddoppiare la sua rete toccando i 220 chilometri di linee.

Continua la lettura con: Breve storia della metro di Milano

BEATRICE BARAZZETTI (Articolo aggiornato da REDAZIONE)

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Beatrice Barazzetti
Nata nel 1999, mentre studio Economia e Turismo scopro il mondo. Sono una sognatrice ambiziosa, solare e sempre pronta a mettermi in gioco.

3 COMMENTI

  1. Buongiorno,
    Servono collegamenti per il sud-ovest milanese ,ovvero metro verso Abbiategrasso citta’ per eliminare il treno in quell’area

  2. Ma una fermata che comprenda anche san giuliano milanese non è prevista? Aiuterebbe molto lo smaltimento del traffico sulla via Emilia magari potrebbe allacciare anche Melegnano

  3. Signora Marina, il treno che va ad Abbiategrasso è una ferrovia regionale Milano -Mortara – Alessandria gestita (si fa per dire) da Trenord, e una linea S9 che sugli stessi binari giunge ad Albairate, e che tramite un raddoppio da portare fino a Mortara, allungherebbe questo servizio sempre gestito ( si fa per dire) da Trenord. Ci sono 120000 persone, tra Mortara ed Abbiategrasso, che da 40 anni agognano questo raddoppio; ora parlare di eliminare tutta la ferrovia …tra Alessandria e Mortara qualcuno si lamenterebbe forse.
    Piuttosto, in direzione di Abbiategrasso si potrebbe pensare ( e Sala lo ha fatto) di allungare la M1 dal futuro capolinea a Baggio, ad Abbiategrasso passando da Cusago, Cisliano, Albairate, magari provando a interessare col percorso anche Cassinetta di Lugagnano; mentre per la M4 vedrei un prolungamento verso Corsico, Bucinasco e Assago.
    Di quella ferrovia, signora, va eliminata la gestione attuale.

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