Una settimana da SUPEREROI: gli appuntamenti dal 10 al 14 luglio #ToDoMilano

Settimana di concerti e spettacoli. Tra i protagonisti: Ben Harper, Elio, Gué, Susanne Vega, i Pinguini e i supereroi

0
PTN - Credits: ExitWell

Settimana di concerti e spettacoli. Tra i protagonisti: Ben Harper, Elio, Gué, Susanne Vega, i Pinguini e i supereroi. 

Una settimana da SUPEREROI: gli appuntamenti dal 10 al 14 luglio #ToDoMilano

# Trova il tuo evento:

#Lunedì 10/7: serata Made in Milano con Elio che canta Jannacci, i pianoforti del Conservatorio e Gué

Guè – Credits: L’Occhio
  • Let’s Twist Again!: tavoli, sedie e perfino un passaggio a livello, sono le percussioni dei 5 acrobati che vanno sotto il nome di Black Blues Brothers. L’esclusivo spettacolo è previsto nella Corte d’Onore di Palazzo Sormani, con inizio alle 19.30.
  • Piano Time 19, Vapori Sonori: tutte le classi di pianoforte del Conservatorio di Milano, si esibiscono per una sera alla Fabbrica del Vapore. Vapori Sonori inizia alle 20.00, con ingresso gratuito alla Sala Donatoni.
  • Ci vuole orecchio: poesia, allegria e le periferie di Milano come le vedrebbe Enzo Jannacci e come le recita e canta Elio. Replica dello spettacolo di successo sul palco di Villa Arconati, a Castellazzo di Bollate. Sipario alle 21.00.
  • Terra. Terrà?: pensieri letterali per voce e contesto, con La Milanesiana al Piccolo Teatro Strehler. Alle ore 21.00, lettura dell’acqua, della luce, del gas e di tutti gli elementi, con Alessandro Bergonzoni.
  • Rugby Sound: è Andrea Pucci il protagonista dell’ultimissima serata del Festival di Legnano. Rugby Sound Comedy e il comico milanese, si congedano entrambi dal proprio pubblico, a partire dalle ore 21.00.
  • Gué: si fa chiamare semplicemente così, il rapper milanese, in tour nell’estate 2023. L’appuntamento con i fan è all’Ippodromo Snai e lo show inizia alle ore 21.00.

#Martedì 11/7: penultima del Cenacolo by night, musica con Ben Harper e i Pinguini a San Siro

PTN – Credits: ExitWell
  • I Pomeriggi Musicali: il Quintetto di Ottoni della Fondazione, si insedia all’Opera Cardinal Ferrari per un concerto gratuito aperto al territorio. Inizio alle ore 18.30.
  • Aperture straordinarie al Cenacolo Vinciano: penultima apertura serale del capolavoro leonardesco, nella sala del Refettorio di S. Maria delle Grazie. Primo ingresso alle 19.00, ultimo alle 22.00.
  • Emigranti Esprèss: 3 storiche fermate di un treno, poi divenuto anche successo radiofonico, con Mario Perrotta. Le peripezie sull’espresso Lecce Milano, a Palazzo Sormani alle 19.30.
  • Antonio Ornano Live: apertura della settimana allo Zelig Cabaret, con la stand-up del simpaticissimo comico ligure. Appuntamento alle 21.00, dal tradizionale palcoscenico di viale Monza.
  • Ben Harper & The Innocent Criminals: il suono inconfondibile di Harper e il tour di Bloodline Maintenance, approdano al Circolo Magnolia di Segrate. Special guest dello show, che inizia alle 21.00, è John Butler.
  • Ethan Bortnick: unica data italiana per il giovanissimo pianista, enfant prodige già a 9 anni. La sua esibizione è in programma al Legend Club, alle ore 21.00.
  • Homixide Gang: unica data italiana per il duo del South Side di Atlanta. Homixide Meechie e Homixide Beno accolgono il pubblico della Santeria Toscana, a partire dalle 21.00.
  • Loyle Carner: un po’ rap e molto indie, il rapper britannico è in tour con Hugo, il suo ultimo lavoro. Il pubblico è atteso alle 21.00 al Circolo Magnolia di Segrate.
  • Pinguini Tattici Nucleari: la band di Bergamo “ruberà” due notti a Milano, per esibirsi sul palcoscenico più grande. Ricky & co. sono infatti attesi a San Siro, martedì 11 e mercoledì 12 alle ore 21.00.
  • Iliade: Corrado d’Elia veste i panni di Omero, per recitare il capolavoro del sentire umano. Nella suggestiva cornice dei Bagni Misteriosi, il classico greco va “in scena” alle ore 21.30.

#Mercoledì 12/7: stand up al Castello, Susanne Vega a Villa Arconati

Walter Leonardi – Credits: Yes Milano
  • Gli Animali nell’Arte: percorso espositivo, composto da capolavori provenienti da collezioni private, in allestimento fino al 20 luglio. Apre alle 9.00 negli spazi di Ars Antiqua.
  • Ghoula: campionamenti elettronici e la tradizionale musica tunisina, si incontrano nello show di questo artista. Il concerto è in programma a Spazio Dopo?, apertura alle 19.00 con talk e set di Lester Mann e Rabii Brahim.
  • Chi non lavora, non: esce da teatro e arriva openair lo spettacolo con Amedeo Romeo e la regia di Paolo Trotti. Germania anni ‘30 e una società allo sbando, nel cortile di Palazzo Sormani, a partire dalle 19.30.
  • Benny Benack III & Elio Coppola Trio: trombettista di terza generazione e trio made in Italy per la cena spettacolo in giardino del Don Lisander. Alle 19.30 le prime portate e, in contemporanea, jazz d’autore.
  • Né di standup né di sinistra! Solo disagio autoreferenziale: ovviemente c’è sia la stand-up, che l’uomo di sinistra al Castello Sforzeco. L’uomo è Walter Leonardi, con il monologo autoreferenziale e anche un po’ di disagio. Sipario alle 21.00.
  • Questo è un titolo volutamente lungo. (Che poi così lungo non è…): dal web all’arena live di Zelig, 4 artisti, presentati da Giancarlo Bozzo, si alternano live davanti al pubblico. Dalle 21.00, tocca a Emma Galeotti, Mario Caruso, Francesco Posa e UfoZero2.
  • Suzanne Vega: cantautrice e portabandiera di un folk colto, arriva in città la ragazza di Santa Monica. Propone il suo tour al Festival di Villa Arconati, a Bollate, a partire dalle ore 21.00.
  • gIANMARIA: il cantante vicentino torna a Milano, ospite del PoliMi Festival. Nello Spazio Ovale del Campus in Bovisa, Mostro Tour va in scena alle 21.15.
  • Le Lucie: figure manzoniane a confronto, del Manzoni Mixtape di questa settimana. La Lucia del romanzo, con gli occhi di Emma Ciceri feat. Maria Laura Palmeri, alle 21.30 presso la Casa del Manzoni.
  • Best of(f): monologhi e invettive, tratti da telefonate o conversazioni in chat, in questo “best of” molto off di Claudio Maurici. In scena alle 21.30 all’Arena Milano Est.

#Giovedì 13/7: le colonne sonore dei supereroi, un’opera vivente del Rinascimento, clubbing a cielo aperto

Ouvrage de Lombardie – Credits: Milano Arte Musica
  • Est Radio: l’Ex Macello diventa club a cielo aperto, per questo Thursday Takeover ed. 2023. Il set di musica elettronica inizia alle 19.00 e termina ben oltre la mezzanotte.
  • Contrattempi moderni: musica che parla e prosa melodica, nel monologo teatrale di Alberto Patrucco. Satira cantata e parlata nella Corte d’Onore di Palazzo Sormani. Sipario alle 19.30.
  • Una serata da supereroi: le colonne sonore dei mitici supereroi, tutte in una sera, nella speciale arena dell’Auditorium di largo Mahler. Esegue l’Orchestra Sinfonica di Milano. Sipario alle 20.30.
  • Ouvrage de Lombardie: interessantissima rappresentazione vivente di uno dei capolavori del Bergognone. Per celebrare mezzo secolo dalla morte dell’artista, visita alla Sala Capitolare del Bergognone e Tableaux Vivants con musiche rinascimentali. Alle 20.30 presso la Basilica di Santa Maria della Passione.
  • Free Stage: serata per “provare” il palco di Area Zelig, a disposizione di chiunque creda di essere un comico. Con la conduzione di Giancarlo Bozzo, il pubblico è atteso per scoprire nuovi talenti a partire dalle ore 21.00.
  • Viva! Festival 2023: anteprima meneghina del festival agostano di Valle d’Itria. Alle 21.00, al Circolo Magnolia di Segrate, è il momento del canadese Caribou. A seguire Elkka e Wayne Snow.
  • Io, Steve Jobs: Corrado D’Elia lavora la biografia di Jobs come si lavora un diamante grezzo. Tutte le sfaccettature che ne derivano sono per impreziosire il gioiello che sta per presentare al pubblico del Castello Sforzesco. Si va in scena alle 21.00.
  • Igneef: un piano percussivo stile jazz e un violino dal sound irlandese, sono la nuova proposta dell’artista folk. Si esibisce in trio al Festival di Villa Arconati, a Bollate, alle ore 21.00.
  • Le dolci note del jazz: piano, basso e batteria nell’estate dei Chiostri alla Società Umanitaria. Alle 21.00 Federico Daniel, Jacopo Barboro e Francesco Iannucci si esibiscono con i brani di repertorio più noti.
  • Meli e Pit: Catania e Milano, le città natali dei due artisti indie, si incontrano ai Bagni Misteriosi, per la rassegna È Tempo di Indie. Lo show inizia alle 21.00 e, per l’occasione, si può fare il tuffo fino alle 22.00.
  • Milano Suona Rino Gaetano: omaggio al cantautore crotonese, scomparso nel 1981. I successi, gli evergreen e il lato delicato di Gaetano, sono esplorati all’Arena Est di via Pitteri. Sipario alle ore 21.30.

#Venerdì 14/7 (diurno): si scrive in cinese

Calligrafia cinese – Credits: Heung Soon, Pixabay
  • Laboratori di calligrafia cinese: laboratorio per avvicinarsi all’arte millenaria della calligrafia cinese alla Fabbrica del Vapore. In contemporanea con la mostra Cina – La nuova frontiera dell’arte, Il prof. Fu Haifeng, illustra le tappe fondamentali della della scrittura cinese e dell’arte a essa correlata. Inizio ore 16.30.

Continua la lettura con: Le località del giorno per una GITA da MILANO

LAURA LIONTI

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)


Articolo precedenteTAXODI, la “FORESTA della FLORIDA” a un’ora da Milano
Articolo successivoIl video del giorno: RIATTIVATE le FONTANE “ASSIRO-BABILONESI” in CENTRALE
Laura Lionti
Tecnico del suono milanese, nata da milanesi importati dalla Sicilia. Il mio quartier generale è sempre stato il Gallaratese con i suoi giardini e il verde, difeso a volte a spada tratta. Sogno che Milano si candidi a luogo ideale per creare un laboratorio a cielo aperto che ricerchi e trovi la soluzione per le Smart Cities, Città e comunità sostenibili: obiettivo 11 degli SDGs