Una torre iconica per osservare Milano a 360 gradi insieme a una grande agorà urbana su Corso Sempione per disegnare un sistema organico e completo di arredo urbano per la città. La suggestione e l’idea di un progetto unico per la città.
La “CRUNA”, la TORRE sul SEMPIONE con OSSERVATORIO a 360 gradi (IMMAGINI)
# Sempione Elisées, una nuova grande agorà urbana fisica e digitale
Joseph Di Pasquale fondatore dello studio di architettura milanese JDP Architects ha immaginato una rivoluzione per Corso Sempione con il progetto Sempione Elisées. L’idea alla base è la realizzazione di un nuovo grande spazio pubblico iconico e rappresentativo della città, un perfetto esempio di combinazione virtuosa tra architettura e città: “Immaginare la parte più larga di corso Sempione come una nuova grande agorà urbana dove possano essere applicati tutti i principi legati alla pedonalità, alla qualità dell’arredo urbano come elemento di identità civica, per disegnare un sistema organico e completo di arredo urbano per Milano, fisico e digitale, che possa trovare qui la sua prima applicazione ma che sia pensato per sostituire gradualmente tutto l’arredo urbano della città.”
# La “Cruna”, una torre in acciaio e cemento, come punto di osservazione su Milano a 360 gradi e nuova icona architettonica
In questo progetto di “rigenerazione” di uno dei viali più importanti della città si ipotizzerebbe di costruire un punto di osservazione di Milano pensato per colmare una lacuna: la “Cruna”. Si tratterebbe di una struttura esile, possibile grazie all’impiego di materiali come acciaio e cemento, che termina in alto con quello che ricorda appunto la cruna di un ago e una passerella di vetro all’interno dello spazio creato dal vuoto. Oltre a rappresentare una nuova grande icona architettonica, che diventerebbe un nuovo simbolo della città nel mondo, vuole essere “uno sguardo oggettivo e simbolico su Milano e generare anche un maggiore senso di appartenenza.” La “Cruna” verrebbe realizzata su Corso Sempione, all’altezza dell’incrocio con via E. Filiberto, disegnando una sorta di cannocchiale visivo su tutto il corso verso l’Arco della e il parco Sempione.
Fonte: Infobuild
Continua la lettura con: A Milano il parco urbano più grande del mondo?
FABIO MARCOMIN
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/