Antiche e più recenti trattorie dove respirare l’atmosfera della Milano di una volta e dove mangiare piatti tipici della tradizione cittadina e lombarda. Ecco una selezione con le più consigliate da provare almeno una volta.
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
10 Trattorie tipiche milanesi che consigliamo
#1 Masuelli
Aperta dal 1921 la Trattoria Masuelli San Marco in zona Porta Romana propone un mix tra la tradizione culinaria piemontese e lombarda. Conosciuta per i suoi piatti autentici come il risotto alla milanese e la cotoletta, oltre alle specialità piemontesi come la bagna cauda, accoglie i clienti con arredamento vintage che riflette la lunga storia del locale.
Indirizzo: Viale Umbria 80
Leggi anche: Qual è la TRATTORIA TIPICA più buona di Milano? Queste sono le 5 più AMATE dai MILANESI
#2 Trattoria San Filippo Neri
Tra le più conosciute c’è la trattoria San Filippo Neri: cucina tipica milanese in una trattoria come una volta. All’interno due sale con tavoloni tipo mensa e tovaglie a quadri rosa e una vecchia boiserie di legno, all’esterno un grande dehors riscaldato. Tra i piatti, tutti serviti in porzioni abbondanti, troviamo mondeghili con polenta, risotto, minestra di fregola, lasagnetta con salsiccia, a cui si affiancano secondi di carne e di pesce.
Indirizzo: viale Monza 220
#3 Trattoria Sincera
Trattoria Sincera è probabilmente la più tipica di tutte, perlomeno per quanto riguarda il cibo. Qui infatti tutto parla lombardo, dalle materie prime alla carta dei vini, anche se nell’ultimo periodo sono comparsi piatti con pasta fresca non presenti nella tradizione. Tra le portate ci sono cotoletta, ossobuco e risotto giallo, l’animella di vitello brasata o le cervella fritte. Accanto al classico risotto ne troviamo altri che variano in base alla stagionalità: all’aglio nero con fegatini d’anatra e quello ortiche e stracchino.
Indirizzo: via Antonio Porpora 54
#4 Barbapedana
#5 Osteria alla Grande
Andiamo a Baggio, alla Osteria alla Grande, la classica osteria milanese con prezzi bassi, cucina casalinga, familiarità nei modi. Il menu include una varietà di piatti, tra cui risotti, tagliatelle con funghi porcini, ravioli ripieni di brasato e gnocchi artigianali. Non mancano poi pappardelle al sugo di lepre, l’autentica trippa alla milanese e la tradizionale cassoeüla accompagnata da verze e polenta.
Indirizzo: via delle Forze Armate, 405
#6 Trattoria la Pesa dal 1902
#7 Al Matarel
#8 Antica Trattoria Arlati
#9 Al Garghet
In mezzo ai campi del Parco agricolo Sud, dove non manca di vedere aironi, fagiani e lepri, c’è una delle più caratteristiche trattorie milanesi: Al Garghet. Immerso in un vero e proprio giardino botanico, con all’esterno un pergolato circondato da giacinti, tulipani, azalee, camelie e gelsomini, anche il menu è scritto rigorosamente in milanese. A tavola la proposta spazia dai primi, come il risotto giallo e pasta e fagioli, ai secondi come la cotoletta, la cassoeula, l’ossobuco e il rognone al marsala.
Indirizzo: via Selvanesco, 36
#10 Casottel
Continua la lettura con: La trattoria a Milano che ha solo piatti lombardi
FABIO MARCOMIN
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Sicuramente le migliori trattorie milanesi.
Arlati però, la mia preferita, non è in Bovisa ma alla Bicocca.
La sezione commenti è chiusa.