A Milano è esplosa la passione per la terra dei Gauchos: i 5 ristoranti per sentirsi a Buenos Aires

La cucina argentina è in pieno boom a Milano

0
Ph. @mohindi IG
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Locali diventati ormai iconici nel panorama cittadino. Ecco quali sono e che cosa li rendono unici.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

A Milano è esplosa la passione per la terra dei Gauchos: i 5 ristoranti per sentirsi a Buenos Aires

# Don Juan: il primo argentino di Milano

donjuanrestaurante IG

In Porta Romana, a pochi passi dai bastioni e delle terme, c’è il primo ristorante argentino di Milano: il Don Juan. Inaugurato nel 2000, è un’istituzione per la cucina di questo tipo in città, con un’atmosfera che richiama il calore delle case di campagna argentine e una selezione accurata di carni provenienti dai migliori allevamenti.

donjuanrestaurante IG – Carne

Tra le specialità spiccano la entraña, il vacio, e un’ampia scelta di empanadas. I vini della cantina, sono oltre 300 etichette, sono in prevalenza provenienti dal terra che sventola bandiera albiceleste. All’arrivo si viene accolti da un bicchiere di sangria.

Indirizzo: Via Altaguardia, 2

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# El Gaucho: il primo locale dell’ex capitano interista Javier Zanetti

elgauchomilano IG

In zona Navigli troviamo El Gaucho, aperto oltre 20 anni fa da Javier Zanetti, ex capitano e attuale vicepresidente dell’Inter. Un’avventura raddoppiata con El Patio – Gaucho in zona San Siro. Conosciuto per la qualità della carne e l’atmosfera accogliente, il locale si distingue per un ambiente intimo con dettagli raffinati e una griglia a vista pensata per esaltare la cucina tradizionale argentina. Tra i piatti più apprezzati ci sono il filetto di lomo e le empanadas, tra la selezione di vini soprattutto i Malbec, nota zona vitivinicola argentina. 

Indirizzo: via Carlo d’Adda, 11

# El Porteño: le cene spettacolo a tema tango al Prohibido 

Tango El Portenho

El Porteño rappresenta un unicum a Milano, una catena di ristoranti argentini che combina alta cucina, atmosfera unica e tradizione culturale. Presenti anche a Roma da qualche anno ma non con la declinazione data da El Porteño Prohibido in zona ventidue Marzo: un locale che accanto ai piatti autentici della tradizione argentina, come le grigliate di carne e dolci al dulce de leche, si distingue per le cene-spettacolo a tema tango. Ogni martedì, mercoledì e giovedì sotto la direzione del maestro Miguel Angel Zotto, si svolgono performance di tango dal vivo, con un sovrappiù di prezzo rispetto alle serate tradizionali, alternati a momenti di canto e altre danze caratteristiche. Al Prohibido si aggiungono i locali Darsena, Arena e Gourmet.

Ostriche e Martini Flores Cocteles Milano

Altro elemento esclusivo è Flores Cócteles, un elegante cocktail bar tra l’ingresso e il ristorante, ispirato agli anni ’30 che propone drink raffinati e innovativi e serata a tema come Martini e ostriche della Huîtres Amélie, una delle più prestigiose maison al mondo. Lo spazio funziona come locale a sé, aperto fino a tarda notte e d’estate il tetto scompare per trasformarsi in uno spazio open air.

Indirizzo: via Macedonio Melloni, 9

# El Carnicero: la nuova “Casa” di 4 piani con terrazza e “cinema” all’esterno

casa_elcarnicero IG

Tra i più conosciuti c’è El Carnicero, famoso ristorante specializzato in carne, per la sua atmosfera conviviale e la cucina di alta qualità. Dopo le sedi di via Spartaco e corso Garibaldi, ha inaugurato un nuovo format dal nome Casa Carnicero dove oltre alla cucina argentina trovano spazio piatti di ispirazione mediterranea, inclusi crudi di mare esposti in vetrina all’entrata, primi raffinati e un’ampia varietà di portate.

biscarini_milano IG – Casa El Carnicero

Design elegante e ricercato, spiccano le luci di colore rosso e i lampadari a candelabro, il locale si sviluppa su 4 piani più cantina con privée e una terrazza aperta in primavera ed estate e ogni sala ha caratteristiche e atmosfere differenti. All’esterno un maxi schermo proietta in loop spezzoni di film a rotazione, come in un cinema all’aperto.

Indirizzo: viale Bianca Maria, 8

Leggi anche: A qualcuno piace carne: quattro ristoranti da non perdere a Milano 

# Il Botinero: la combinazione tra cucina argentina e calcio

botinero_milano IG

Chiudiamo con l’altro insegna aperto da Javier Zanetti, insieme all’ex compagno nerazzurro e della nazionale Esteban Cambiasso, in zona Brera: il Botinero. Conosciuto per la sua atmosfera elegante e contemporanea, combina una raffinata cucina argentina con una passione per lo sport, in particolare il calcio che viene si ritrova in una bacheca di cimeli autografati come una collezione di scarpe con i tacchetti. Non è raro infatti imbattersi in qualche campione sportivo del passato o del presente. Nel menu tagli pregiati di carne alla griglia, empanadas e vini argentini di alta qualità. Il locale presenta un dehor all’esterno.

Indirizzo: via San Marco, 3

Continua la lettura con: 5 ristoranti di cucina milanese fuori dai soliti circuiti

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteI 10 piatti più tipici di Milano
Articolo successivoTrenitalia la numero 1 in Europa: meglio anche delle ferrovie svizzere
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.