Uno dei grandi fenomeni della Milano di oggi: i locali di Milano dove si ritorna indietro nel tempo. Si rievoca il passato quando il presente non soddisfa?
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza
Ai milanesi piace retrò
# Cooperativa La Liberazione: il lato buono del comunismo storico
In zona Dateo troviamo la Cooperativa della Liberazione, dove si viene proiettati nel tempo in cui si idealizzava il comunismo italiano e internazionale. Al suo interno sono infatti esposte quasi tutte immagini riconducibili alla sinistra storica, come il Quarto Stato e Garibaldi, Jacques Brel e Fenoglio. Vengono mescolati elementi di osteria tradizionale con decorazioni intellettuali, come frasi e poesie alle pareti. Presente anche un dehor tra gli alberi all’esterno. Hasta la victoria siempre!
Indirizzo: via Lomellina, 14
# Il Premiato Forno Cantoni: nella Milano di metà Novecento
Il Premiato Forno Cantoni, in zona Sempione, è uno storico locale che combina l’atmosfera di un caffè e ristorante con uno stile rétro e dettagli d’epoca. Con arredi unici e particolari, il locale accoglie gli ospiti in un ambiente che evoca la Milano di metà Novecento. Qui è possibile gustare piatti della tradizione italiana rivisitati, come paste e carni alla griglia, accompagnati da opzioni vegetariane e senza glutine. Aperto tutti i giorni fino a tarda serata, è un punto di ritrovo ideale anche per aperitivi o colazioni. Spettacolare il lato macelleria.
Indirizzo: via Piero della Francesca 40 (angolo via Castelvetro)
# Risoelatte: un ritorno ai favolosi anni ’60
Sembra di venire catapultati letteralmente in un’atmosfera d’altri tempi. Per essere precisi ai favolosi anni ’60. Lo stile dell’arredamento, degli oggetti e delle stoviglie di RisoeLatte risale infatti a quell’epoca, come quelli presenti nelle case dei nostri nonni. C’è persino un giradischi completo di 45 e 33 giri nel caso del locale in Ticinese o un jukebox in quello a due passi dal Duomo. Anche il bagno è caratterizzato in questo modo, con vestaglia, pattine, schiuma da barba e la pubblicità dei prodotti di quel periodo appese alle pareti.
Indirizzi: via Camperio 6 e viale Gian Galeazzo 8
Leggi anche: Qui si MANGIA come ai tempi della NONNA. Con la COTOLETTA più GRANDE di Milano
# Piperita: ispirato al celebre Piper di Roma con atmosfere anni ’70
# Spirit de Milan: la vecchia Milano tra jazz e swing in una vecchia fabbrica
Dentro alle ex Cristallerie Livellara alla Bovisa, oggi una vecchia fabbrica, recuperata, riadattata e arricchita con un arredamento vintage, c’è lo Spirit de Milan. Un locale dove si può ballare, cenare e assistere a spettacoli che spaziano dal cabaret alla musica live: jazz, cabaret, canzone milanese, swing. Il venerdì è dedicato alla musica anni ’60, ’70 e ’80, creando un’atmosfera vintage in cui i milanesi possono immergersi nei grandi classici di quegli anni.
Indirizzo: via Bovisasca 59
Leggi anche: I locali della nostalgia, dove si rivive la Milano di una volta
# Apollo Club: ispirato alle eleganti Soho Houses e ACE Hotels di Londra, New York e Los Angeles
L’Apollo Club Milano, in zona Navigli, è un locale multifunzionale che integra cocktail bar, ristorante e discoteca. Fondato nel 2016 dal team di Rollover Milano, si ispira alle eleganti Soho Houses e ACE Hotels di Londra, New York e Los Angeles. Si caratterizza per un design e un’ambientazione chic con un tocco vintage che rimanda agli anni ’70 e ’80, con uno spazio di oltre 1000 mq con diverse aree, tra cui una “Welcome Room” per gli aperitivi, una “Gaming Room” con ping-pong e flipper, un ristorante intimo da venti coperti e una discoteca con eventi di musica live e DJ set durante il weekend.
Indirizzo: via Giosuè Borsi 9/2
Leggi anche: MILANO CAPITALE del BRUNCH: i locali da provare almeno una volta nella vita
# Bar Luce in Fondazione Prada: richiama gli storici caffè milanesi degli anni ’50-’60
FABIO MARCOMIN
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/