Brioche calda in piena notte: i 5 forni aperti a Milano anche con le tenebre

Brioches appena sfornate, pizze, focacce e panini caldi da gustare in piena notte

0
Strada di notte - Ph. vinsky2002
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Di ritorno a casa tardi dopo una serata, magari nel weekend, non c’è persona che almeno una volta non abbia avuto quella fame improvvisa, che molto spesso viene soddisfatta con qualche cheeseburger preso al fast food. Ma il panino take-away non è l’unica soluzione, anzi la scelta può essere molto più ampia se si va di fronte a qualche panificio che sta preparando i prodotti per la mattina: brioches appena sfornate, pizze, focacce e panini caldi. Ma quali sono i forni aperti anche la notte in città?

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Brioche calda in piena notte: i 5 forni aperti a Milano anche con le tenebre

# Forno di Barona in Via Lago di Nemi: aperto 24h sette giorni su sette (zona 6)

 
Credits: @fornodibarona IG

Nato come laboratorio di produzione all’ingrosso di pane, pizze, focacce e brioches, con gli anni il Forno di Barona, che serve l’intera zona Barona a sud della città, si è espanso e ora offre anche il servizio self-service sia nel locale che d’asporto. Il Forno di Barona si trova in Via Lago di Nemi 25 ed è uno dei pochi panifici aperti 24 ore su 24 in città. Di notte è ormai luogo di incontro di molti giovani che qualsiasi ora sia, se sono in zona, vanno a fare rifornimento al forno. Dalle pizze alle brioches, dalla caffetteria alla pasticceria, al Forno di Barona si trova sia dolce che salato.

In generale, inoltre, il forno fa anche da tavola calda e offre il servizio catering agli eventi. In aggiunta al primo “storico” Forno di Barona aperto in via Lago di Nemi, in città se ne trova un altro della stessa proprietà: il Bistrot Italia in Corso Italia 35.  Non solo: in provincia possiamo trovare un altro Forno di Barona, precisamente a Trezzano Sul Naviglio in Via Roma 4.

 

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Forno Granfior in via delle Forze Armate: 24h a San Siro (Zona 7)

Credits: parrocchiamadonnadipompei.it
Forno GranFior

In via delle Forze Armate, 165, ad ovest di Milano vicino alla fermata Inganni, c’è il Forno Granfior che per tutta la serata sforna pizze, focacce e brioche di buona qualità. Mentre di giorno è il posto ideale dove fermarsi per fare merenda dopo una lunga passeggiata attorno alla Chiesa della Madonna dei Poveri, chiesa dalla struttura un po’ particolare tipica dell’architettura razionalista, la sera la gente si riunisce per fare uno spuntino prima di tornare a casa. Anche qui, come in tutti i forni, si possono acquistare focacce, pizzette, brioches e pasticceria varia e, come il forno di Barona, il Forno di Granfior è aperto 24H.

 

# Panificio 24h I Sapori di Denise in Piazzale Cuoco: pasticcini sempre freschi e specialità napoletane giorno e notte (Zona 4)

Credits: @markkarram
I Sapori di Denise

Pasticcini sempre freschi e specialità napoletane, pastiera e casatiello su prenotazione, il forno notturno in Piazzale Cuoco soddisfa la fame di molti giovani e non che di notte si trovano in zona e hanno un certo languorino. Il forno del quartiere Calvairate è sempre stato lì, ma da qualche tempo ha una nuova gestione napoletana. Oggi si chiama Sapori di Denise e si trova precisamente in via Emilio Faà di Bruno 20. Il locale è aperto 24 ore su 24 ed è molto apprezzato dai clienti anche di giorno, grazie ai suoi mega aperitivi. La sera, invece, si possono trovare brioches fresche, fagottini al cioccolato, ma anche dei buoni panini napoletani, un esempio? Pagnottina con bologna e pancetta a cubetti e provola.

 

# Il Golosone in via Mac Mahon 75: aperto fino alle 3 (Zona 8)

Credits: @ilgolosonemilano
Il Golosone

Aperto la notte e dedicato ai giovani milanesi, Il Golosone è un locale nato dall’idea di un ragazzo siciliano che, puntando su ragazzi e ragazze che fanno serata e hanno voglia di mangiare qualcosa prima di tornare a casa, ha deciso di aprire un locale notturno dove offrire le specialità siciliane. Il Golosone si trova in via Mac Mahon 75, a nord di Milano, zona Ghisolfa/Maciachini, ed è aperto fino alle 3 di notte. Tra le specialità del Golosone che si possono scegliere ci sono: cornetti caldi, bomboloni e donuts super farciti (si può addirittura scegliere tra 30 gusti di farcitura diversi)! E poi ci sono tutte le specialità salate e di rosticceria tipiche dell’isola d’origine del proprietario.

 

# Mergellina Bakery in Viale Bligny: il fast food dei dolci vicino alla Bocconi (Zona 5)

Credits: @ilpostochevale
Mergellina Bakery

È il fast food di dolci che fa gola a tutti, bombe caloriche che fanno da pranzi, cene e aperitivi messi insieme. È la classica “americanata” che però tutti vogliono provare almeno una volta nella loro vita. È questo quello che offre il Mergellina Bakery: croissant e donuts farciti in tutti i modi. Ogni locale Mergellina Bakery è allestito a tema donuts con i colori molto accesi e a Milano la sede si trova in Viale Bligny 13, nei pressi della Bocconi. Il Mergellina Bakery non resta aperto tutta la notte, ma chiude alle tre di notte nel weekend e alle due in settimana.

 

Continua la lettura con: Quali sono le GASTRONOMIE MIGLIORI di Milano? Ecco la GUIDA PERFETTA (con MAPPA) per chi non vuole cucinare

BEATRICE BARAZZETTI

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/

 


Articolo precedenteLa M7: le tre ipotesi di tracciato della settima linea di Milano
Articolo successivoLa Bike city non fa breccia sui giovani di Milano: solo il 7% va in bici a scuola
Beatrice Barazzetti
Nata nel 1999, mentre studio Economia e Turismo scopro il mondo. Sono una sognatrice ambiziosa, solare e sempre pronta a mettermi in gioco.