Il ramen è una specialità asiatica che sta davvero spopolando a Milano. Un brodo composto da vari ingredienti tra cui uovo, carne o pesce e l’immancabile miso, la salsa di condimento ottenuta dalla fermentazione della soia e dell’orzo o del riso. Vediamo 5 indirizzi per 5 proposte di ramen.
I 5 MIGLIORI RAMEN di Milano
#1 Casa ramen e Ramen super
Casa Ramen è un ramen bar semplice ed essenziale aperto 10 anni fa che ha fatto del ramen tradizionale giapponese il suo punto forte, sia nella versione di carne che nella versione veggy. Ramen super invece è un ristorante vero e proprio, raffinato ed elegante dove si servono pietanze in stile izakaya ossia senza una rigida carta che suddivida le portate. In Via Porro Lambertenghi.
#2 Nozomi
In Via Calvi si trova questa trattoria giapponese dagli arredi semplici che sta facendo parlare di sé per le ricette tradizionali giapponesi tra cui spicca ovviamente il ramen, declinato in molteplici varianti tra cui il tonkotsu ramen a base di carne di maiale e funghi. Non mancano altre specialità tra cui gyoza e udon in pentola.
#3 Osaka
Questo locale ha aperto nel 1999 quando ancora non era scoppiata la moda del sushi né tanto meno quella del ramen. In Corso Garibaldi, un po’ nascosto all’interno di una galleria, il locale, segnalato dalla Guida Michelin, è sobrio, minimal. Le pietanze un tripudio di sushi e sashimi, il ramen poi, rende onore alla autentica tradizione giapponese in un ambiente informale dove vivere una autentica esperienza culinaria nipponica.
Leggi anche: COMFORT FOOD: i 5 CIBI per farsi “COCCOLARE” a Milano
#4 Ramen a mano
In Via Lomazzo ha sede questo ristorante essenziale dove i noodles, come dice l’insegna, sono lavorati a mano nella cucina a vista con farine biologiche made in Italy. Il cliente può scegliere il formato che preferisce per poi assaggiare un ramen fumante preparato con un brodo cotto per ore e arricchito con carne o pesce e spezie
#5 Zazà ramen
In via Solferino Zazà Ramen ha ormai da 10 anni conquistato il palato dei milanesi. Viene preparato secondo tradizione, con ingredienti freschi, noodles fatti in casa con farine di provenienza italiana e un brodo cotto fino a 12 ore. Il ramen è a base di carne come maiale o pollo, oppure a base di pesce o infine vegetariano.
Non resta che provare e mi raccomando se vuoi calarti totalmente nell’atmosfera giapponese non esitare a “risucchiare” senza timore il tuo ramen. Sarà indice di alto gradimento della pietanza
Continua la lettura con: HOTEL di LUSSO con RISTORANTI GLAMOUR che si sono TRASFORMATI per NATALE e CAPODANNO
ALESSANDRA GURRIERI
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/