Il forno di Milano dove fare colazione a 1 euro

Prelibatezze a prezzi stracciati. A tre fermate di metro dal centro Milano

0
milanodascrocco IG - Listino prezzi panificio filippino
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

A tre fermate di metro dal centro Milano si nasconde una panetteria che celebra la tradizione filippina con dolci e pani autentici. Un angolo nascosto di cultura gastronomica da scoprire e assaporare.

Vuoi sostenere Milano Città Stato? Offrici due caffé al mese: potrai leggere tutti gli articoli senza pubblicità. Clicca per scoprire come fare

Il forno di Milano dove fare colazione a 1 euro

# Una porta d’accesso alla cultura filippina

bakersplacetinapayan IG

I filippini sono una delle comunità più numerose in Italia, ma la loro cucina è ancora poco conosciuta. Mentre ristoranti cinesi e giapponesi abbondano, la gastronomia filippina resta di nicchia, con pochi locali frequentati perlopiù dalla stessa comunità. A Milano, però, un progetto unico sta facendo scoprire i prodotti: Baker’s Place Tinapayan, un panificio che porta sulle tavole dolci e pani tipici come Otap Otap, Pianono e Bitso Bitso.

bakersplacetinapayan IG – Negozio

Fondato da Romeo Mendoza, maestro fornaio con 45 anni di esperienza, il forno di via Plinio è l’ultima evoluzione di un lungo viaggio iniziato nelle Filippine, passato per l’Arabia Saudita e le navi da crociera, fino a Milano. Romeo, cresciuto tra panetterie e festival del pane a Batangas, ha portato qui la sua passione e il suo sapere, creando un ponte culturale attraverso i sapori. Dopo quasi 10 anni di attività, Baker’s Place non è solo un panificio, ma una porta d’accesso alla cultura filippina, tutta da scoprire.

# Le prelibatezze vicine ma lontane

bakersplacetinapayan IG – Kakanin

Molto interessante è la varietà di dolci che sono prodotti, alcuni rappresentano degli specifici territori delle Filippine e testimoniano tradizioni di panificazione regionale con cui Mendoza è venuto in contatto negli anni. Come la Buko Pie, una torta popolare della città di Laguna farcita con polpa di cocco, più buona se mangiata vecchia di un giorno. L’Hopiang è uno dei pezzi forti, un dolce da forno di antiche origini cinesi farcito con cipolle dolci o con carne di maiale in agrodolce. Il Kababayan è una sorta di muffin che si serve ricoperto di burro fuso, il Pianono è una specie di torta rustica arrotolata che accoglie volentieri formaggio e prosciutto ma che storicamente si farciva con margarina e zucchero.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare
bakersplacetinapayan IG – Ube bears

Il Bitso Bitso è un pane cotto al forno fatto di pasta morbida solitamente fritto. Può essere farcito in vari modi, ricoperto di glassa o semplicemente di zucchero bianco. L’Ensaymada è un tipo di pane dolce nato a Maiorca, in Spagna che, durante la dominazione spagnola, è stato assimilato e modificato dalla produzione locale. Questo dolce al forno è morbido, dolce e gustoso come una brioche. C’è anche il Cinnamon Bread che è una torta cotta al forno, fatta di sfoglie di pasta arrotolata con lievito, cannella, uvetta e zucchero e una spruzzata di glassa bianca come finitura. Questa deliziosa torta soffice è originaria della Svezia, dove è chiamata “Kanelbulle” ed è ideale per le pause tè, caffè o dessert.

milanodascrocco IG – Listino prezzi panificio filippino

I riferimenti culinari sono locali ma anche internazionali, con parecchi dolci che si ispirano alle produzioni cinesi e occidentali e soprattutto quella spagnola, visto che le Filippine sono state per molto sotto la dominazione di Madrid. I prezzi sono a dir poco contenuti: partono da 1 euro in su fino ad una media di 3,50 euro.

# Indirizzi e orari di apertura

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da Milano da Scrocco (@milanodascrocco)

La panetteria ha tre punti vendita e, quella di via Plinio 12, si trova attaccatissima a Corso Buenos Aires, dove c’è la fermata della metropolitana Lima:

  • via Plinio 12
  • viale Fulvio Testi 70
  • viale Stelvio 74

Sono aperti dal lunedì al sabato dalle 8 alle 19, mentre la domenica è chiuso.

Spunto: Milano da Scrocco

Continua la lettura con: I 10 ristoranti stranieri di Milano da provare almeno una volta nella vita

MARTA BERARDI

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti gratis: per te è un piccolo gesto, per noi ha grande importanza

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteProlungamenti e nuova M6: il 2025 sarà l’anno della svolta per la rete metropolitana di Milano?
Articolo successivoI due nuovi «super passanti» TAV: una nuova rete di treni veloci per Milano?
Marta Berardi
Sociologa tirocinante. Appassionata di lingue, arte, cultura, musica, marketing e comunicazione. Mi affascina il mondo e il modo in cui si muove ed esprime: viaggiare è la mia dimensione. Sempre vissuto nella periferia di Milano, ho imparato a comprenderla meglio una volta cresciuta, anche se sono sempre alla ricerca di iniziative che possano renderla una città ancora più stimolante

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome