Se si vuole mangiare fuori a Milano la questione è: meglio all’interno o in un giardino all’aperto? Ma soprattutto: quanto siamo disposti a spendere?
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti, ti aspettiamo
Il pergolato più popolare di Milano: la trattoria dove si mangia con meno di 15 euro
# Dove mangiare piatti che profumano di casa
Viale Monza. Al numero civico 220, esattamente davanti alla fermata Precotto, si trova una trattoria molto popolare, specie nel periodo estivo. Uno dei punti forti di questo ristorante è il suo spazio esterno, un verdissimo giardino con un pergolato che ti copre dal sole cocente. Si tratta della trattoria San Filippo Neri, storico locale dall’atmosfera informale e prezzi alla portata di tutti. Qui capita infatti che si riesca a prendere un menu intero pagando solamente 15 euro.
La Trattoria San Filippo Neri è molto attenta nella selezione delle materie prime, tanto che non utilizza mai prodotti preconfezionati e cerca di rifornirsi da aziende locali. Propone piatti della cucina italiana, dalle ricette classiche a quelle rivisitate e un po’ più innovative. Inoltre, nello spirito della trattoria, si possono assaggiare piatti che profumano di casa, quelli che preparavano le nonne per capirci.
# Menu fisso a prezzi bassi
Alla trattoria San Filippo Neri si può mangiare di tutto, dai primi piatti, come lasagne, risotto alla milanese o terrina di polenta e zola, ai secondi, tra questi fiorentina, arrosto o cotoletta. Il menù, che cambia regolarmente, è molto vario e, se si ha voglia di una pausa pranzo veloce, nel ristorante vengono preparati anche panini e piadine. In più i prezzi sono particolarmente contenuti. La trattoria propone infatti diversi menu fissi che vanno dai 10 euro, per un primo e un contorno o dessert, fino ai 15/20 euro per proposte un po’ più sostanziose. Ad esempio un menu risotto alla milanese con osso buco costa 16 euro, mentre quello che comprende la costoletta di vitello alla milanese con contorno a piacere 17 euro.
Il locale è solitamente aperto solo a pranzo, ad eccezione del martedì e giovedì sera che propone anche la cena.
# Nato come dopolavoro, mantiene lo spirito della cooperativa
La Trattoria San Filippo Neri nasce come dopolavoro e poi come centro cooperativo. Per questo il vero punto forte è l’atmosfera che si respira al suo interno. Gentilezza, voglia di vivere e informalità. All’interno il locale è molto spartano, il suo punto distintivo sono sicuramente le tovaglie a quadri rosso e bianco. All’esterno invece l’atmosfera informale ha anche quel non so ché di intimo. Il piccolo giardinetto con il pergolato che regala quel fresco anche nelle giornate estive sono un vero e proprio must.
Continua la lettura con: APRE a Milano la TRATTORIA che ha solo PIATTI LOMBARDI
BEATRICE BARAZZETTI
Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Puoi iscriverti, ti aspettiamo
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/