A Milano si può sperimentare qualsiasi tipo di cucina. Non c’è di certo solo la famosa Chinatown, meglio conosciuta come Paolo Sarpi, a sperimentare piatti provenienti dall’altra parte del mondo. Ma Milano soddisfa anche chi ama la cucina italiana e vuole rimanere sul classico, anche se, come la città che li offre, qui i piatti sono rivoluzionari e mescolati con altre tradizioni. Un esempio? C’è un ristorante a base solo di patata, anche se rivisitata in modo molto particolare.
Il RISTORANTE di Milano dove si MANGIA solo PATATA
# La celebrazione della baked potato
In via Alessandro Volta 12, in zona Moscova, si trova il ristorante Gialle and Co.: all’interno si può sperimentare una fusion tra la cucina mediterranea e quella inglese. La specialità del ristorante è la famosa baked potato inglese, farcita però con i più svariati ingredienti della tradizione mediterranea. Gialle and Co. è un ristorante rurale ma allo stesso tempo ricercato, con pochi posti a sedere, ma così particolare da riempirli molto spesso.
# L’idea nata da una sfida agli inglesi: così è nata Threecolore
L’idea alla base dell’attività nasce da una storia che dimostra la bontà della cucina italiana, nonché la sua probabile superiorità su altre. I proprietari del ristorante milanese, in un tranquillo viaggio a Londra, assaggiarono in un pub la famosa baked potato e ne rimasero delusi. Decisero così di lanciare una sfida al titolare del pub londinese, promettendo di riuscire a fare una baked migliore della loro. Realizzarono così the Threecolore, un omaggio alla cucina italiana: si trattava di una patata ripiena di stracciatella, songino e pomodorini. Naturalmente vinsero la sfida, ma questo fu solo l’inizio. Di ritorno in Italia ebbero un colpo di genio e aprirono Gialle and Co.
# I piatti forti: la Molto Well e la Mortacci yours
Gialle and Co. è l’esempio di una fusion culinaria andata a buon fine. Gli stessi nomi dei piatti dimostrano questa volontà di mescolare l’inglese e l’italiano. Così nel menù si trovano la Molto Well, con olio al basilico, crema di melanzane, origano fresco e pomodorini confit, o la Mortacci yours, con farcitura a base di guanciale croccante, salsa carbonara e pecorino. I prezzi delle patate si aggirano tra i 7 e gli 11 euro e sulla carta compaiono proposte anche di pesce e vegetariane.
Continua la lettura con: 5 RISTORANTI ETNICI TOP di Milano (con la loro imperdibile specialità)
BEATRICE BARAZZETTI
copyright milanocittastato.it
Clicca qui per il libro di Milano Città Stato
Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita
Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)
ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/