Il RISTORANTE STELLATO più VECCHIO d’Italia: prima che KENNEDY diventasse Presidente aveva già la STELLA

La stella resiste dal debutto ufficiale della guida Michelin nel nostro Paese

0
alice_nidasio IG - Clinica gastronomica
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Il riconoscimento è stato ottenuto nell’anno di debutto della storica guida gastronomica francese nel nostro Paese, un primato ineguagliabile. Scopriamo dove si trova, cosa si mangia e quanto si spende per un menu di degustazione.

Il RISTORANTE STELLATO più VECCHIO d’Italia: prima che KENNEDY diventasse Presidente aveva già la STELLA

# La stella resiste dal 1959, anno di debutto ufficiale della guida Michelin nel nostro Paese

samuele_finotti IG – Clinica Gastronomica

Tra i tanti ristoranti italiani premiati dalla storica guida gastronomica francese Michelin ce n’è uno che detiene un primato ineguagliabile: Arnaldo – Clinica Gastronomica di Rubiera in provincia di Reggio Emilia.

dravenna IG – Ristorante Arnaldo Clinica Gastronomica

Ha aperto nel 1936 e nel 1959, anno di debutto ufficiale della guida nel nostro Paese, è stato il primo ristorante insignito della stella, una per la precisione. Non solo: è l’unico a mantenerla fino ad oggi, a parte una breve parentesi di due stagioni alla fine degli anni Novanta.

# Il tempio della cultura gastronomica emiliana

alice_nidasio IG – Clinica gastronomica

Il racconto del ristorante sulla guida: “Premiato dal 1959, questo locale è la più longeva Stella d’Italia. Varcare la soglia del palazzo quattrocentesco adiacente all’Hotel Aquila d’Oro è un po’ come entrare in un mondo carico di atmosfera e nostalgia. La cucina celebra il passato gastronomico e la tradizione emiliana, a partire dai carrelli di portata: quello degli antipasti (immancabili il prosciutto al coltello e l’erbazzone) così come quello dei dolci, dove spicca un ottimo zabaione, abbinato ad una pera al vino rosso o un semifreddo alla Sambuca. Ma il focus indiscusso sono i carrelli di carne, il vero motivo per cui si viene da Arnaldo: arrosti, bolliti e specialità rarissime a questi livelli, come la testa di vitello, la lingua o il piedino di maiale, serviti con salse e intingoli da manuale. Tutto è cucinato in maniera tradizionale e con le “sfogline” che, ogni mattina, producono ottime paste fresche, servite in brodo o al naturale, con un tocco di burro e salvia. Arnaldo non è certo un ristorante per gli amanti della cucina sperimentale o intellettuale, ma se cercate un pasto autentico e gustoso nella pura tradizione emiliana questo è l’indirizzo giusto.”

# Quanto costa un menu degustazione

emanueleferrari IG – Menu degustazione

Il modo migliore per apprezzare appieno l’esperienza in un ristorante stellato è scegliere il menu degustazione. In questo modo si può fare un excursus su tutti i migliori piatti del locale, dagli antipasti fino ai dolci, a un prezzo ovviamente non contenuto ma che nel complesso consente di risparmiare rispetto al menu alla carta. Da Arnaldo – Clinica Gastronomica c’è il menu “Degustazione Arnaldo” e il menu “Degustazione Arnaldo” entrambi a 75 euro a persona, dai nomi della coppia di coniugi che ha fondato il ristorante oggi gestito dalla quarta generazione famigliare.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Il primo comprende: antipasto a scelta dai carrelli, due primi piatti, un secondo piatto dai carelli dei bolliti e degli arrosti con verdura in accompagnamento, il carrello dei dolci, caffè e spazzacamino. Esclusi vino e coperto. 

Il secondo prevede, a differenza del primo, un tris di piatti e il filetto di manzo all’aceto balsamico.

Indirizzo: Piazza Ventiquattro Maggio 3, Rubiera (Reggio Emilia)

Leggi anche: Tutte le STELLE dei RISTORANTI di MILANO

Spunto: emamueleferrari IG

Continua la lettura con: A TORINO il RISTORANTE più ALTO d’ITALIA, in cima a un GRATTACIELO. DOVE lo si potrebbe COSTRUIRE a MILANO?

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLa triste storia dell’ “UOMO PIÙ INTELLIGENTE DEL MONDO”
Articolo successivoI 5 PERSONAGGI tipici dei MERCATI di MILANO
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.