La gelateria più buona di Milano: 2024 Summer Edition!

I gelati a Milano non sono sempre gli stessi. O, almeno, non lo sono le gelaterie nel cuore dei milanesi

0
Credits: @la_kyoko Gelateria Giova

I gelati a Milano non sono sempre gli stessi. O, almeno, non lo sono le gelaterie nel cuore dei milanesi. Ogni estate cambiano le preferenze dei cittadini. Questa la nuova classifica rivoluzionata rispetto a quella dell’estate 2023, anche se rimangono alcune certezze. Scopriamo dove si mangia il gelato più buono. Lo abbiamo chiesto direttamente ai milanesi. 

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

La gelateria più buona di Milano: 2024 Summer Edition!

#10 Gnomo Gelato, con 3 coni nella guida Gambero Rosso

giorgelato IG – Gnomogelato

Apre la classifica la prima delle quattro new entry della classifica 2024 dei gelati più buoni di Milano: Gnomo Gelato. Riconosciuta come una delle 70 migliori gelaterie italiane, ha aperto i battenti cinque anni fa e ha ricevuto il Premio di “Miglior gelato al cioccolato 2020” e sempre da quell’anno mantiene i 3 coni nella guida Gambero Rosso. Da non perdere il gelato al cioccolato fondente 85% e il pistacchio di Bronte tostato e salato. 

Indirizzo: Via Cherubini 3

#9 Gelateria artigianale n.22, famoso per i suoi gusti originali

Credits: zero.eu

A soli 100 metri dalla storica “Polleria” di Giannasi”, la “Gelateria Artigianale n° 22” si distingue per la sua produzione unica e i gusti originali come pera con cannella e pompelmo rosa, mascarpone con arance e fichi, nocciola con mandorla e cioccolato San Tomè. Il locale mantiene uno stile tradizionale, con un paio di sgabelli al bancone, un laboratorio visibile dietro e alcune panchine all’esterno.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Indirizzo: Corso Lodi 22

#8 [LA] Gelateria della Musica

Credits: @gelatogram.milano – La Gelateria della Musica

Scende di 7 posizioni [LA] Gelateria della Musica, nella scorsa edizione in vetta alla classifica di gradimento dei milanesi. Famosa non solo per i suoi deliziosi gelati artigianali, ma anche per l’atmosfera unica che combina l’amore per la musica con quello per il gelato. Fondata da Fabio Brigliadoro, un ex musicista, la gelateria offre gusti innovativi e creativi, spesso ispirati a celebri artisti musicali come il gusto “Cioccolato Mingus” e variano dal classico pistacchio a combinazioni originali come cioccolato al peperoncino o zenzero e limone. 

Indirizzo: Via Lodovico Il Moro, 3

#7 La Bottega del Gelato

Credits: @foodiechingu La Bottega del Gelato di Marco Cardelli

Riconosciuta come Bottega Storica dal Comune di Milano e come Negozio Storico dalla Regione Lombardia, aperta dal 1964 è una delle più storiche della città, la gelateria è rinomata per il suo gelato artigianale, preparato con ingredienti freschi e selezionati. Le specialità includono frutti ripieni di gelato e sorbetti. I proprietari sottolineano che “mangiare gelato fa bene e mette di buon umore” grazie al triptofano, un amminoacido che stimola la produzione di serotonina, l’ormone del benessere.

Indirizzo: Via Pergolesi, 3

#6 Ciacco, il “gelato gastronomico”

Credits la_gourde_en_balade IG – Ciacco

Altra new entry la gelateria Ciacco, nella via delle boutique del “luxury food”, Via Spadari, dove c’è la prima insegna di Peck. Inaugurata nel 2014 da Stefano Guizzetti, laureato in Scienze Alimentari all’Università di Parma, propone gusti che cambiano in continuazione tranne qualche classico come il pistacchio, di Bronte. Premiato dal Gambero Rosso come Miglior Gelato Gastronomico d’Italia sono state dalle sue creme emulsionanti e additivi.

Indirizzo: Via Spadari, 13

Leggi anche: I 7 GELATI più ORIGINALI da ORDINARE a Milano (anche con delivery)

#5 Gelateria Marghera, la prima a Milano specializzata nel gelato da passeggio o da asporto

Credits Andrea Cherchi – Gelateria Marghera

Quinta posizione per la Gelateria Marghera, ultima new entry dell’edizione 2024 e che proprio quest’anno ha vinto il premio “Golosaria – Migliori Gelaterie d’Italia”. Fondata nel 1979 è stata la prima a Milano a specializzarsi nel gelato da passeggio o da asporto. Offre una vasta selezione di gusti freschi, preparati nel laboratorio interno con ingredienti naturali, garantendo una produzione artigianale autentica. Un punto di riferimento in città che non smette di evolversi, famoso il “gelato gourmet”, e che secondo la guida Taste Atlas ha uno dei gelati al pistacchio più buoni del mondo: “una miscela perfetta di cremoso e dolce, assolutamente da provare per ogni amante del gelato.”

Indirizzo: Via Marghera, 33

#4 Giova, con ingredienti provenienti da aziende agricole locali

Credits: @la_kyoko
Gelateria Giova

Cinque posizioni guadagnate in graduatoria dalla Gelateria Giova rispetto a quella dello scorso anno, appena giù dal podio. Aperta dal signor Giovanni, da cui prende il nome, questa gelateria è rinomata per l’uso di ingredienti di altissima qualità, soprattutto provenienti da aziende agricole locali. Sempre affollata in estate, la gelateria offre gusti fissi come il sorbetto di cioccolato, lo yogurt e il famoso pistacchio di Bronte. Tra i gusti a rotazione si possono trovare delizie come ricotta e gocce di cioccolato, arachidi, fichi fioroni e fragoline di bosco. Da non perdere anche la nocciola e la panna-noci-miele.

Indirizzo: Corso Indipendenza 20

#3 Artico, quattro sedi e “3 coni” nella Guida Gambero Rosso

Credits: @artico_gelateria – artico gelateria

Mantiene il terzo gradino del podio la Gelateria Artico, rinomata per il suo gelato tradizionale. Nata dall’idea della famiglia Polloni, riconosciuta dal The New York Times tra i cinque migliori posti da visitare a Milano, utilizza solo ingredienti naturali di alta qualità, preparati internamente senza additivi chimici. Ha ricevuto il prestigioso riconoscimento dei “3 coni” nella Guida Gambero Rosso e conta quattro sedi in città.

Indirizzi: Via Porro Lambertenghi 15, Via Dogana 1, Via Giovanni Pacini, 17 e V. Ambrogio Bergognone da Fossano, 27

#2 Sartori, aperta dal 1937

Credits: @saracaulfield – Gelateria Sartori

Fa un balzo di cinque posizioni la gelateria Sartori in Stazione Centrale, issandosi alla seconda piazza. Situata in Piazza Luigi di Savoia, serve gelato ai milanesi dal 1937. Andrea Sartori, arrivato a Milano a 18 anni, iniziò vendendo gelato con un carretto a due ruote. Dopo il successo iniziale e l’interruzione della guerra, nel 1947 aprì il primo chiosco, che esiste ancora oggi con alcune modifiche. L’attività è ora gestita dal nipote Anthony, che continua la tradizione del nonno con la stessa passione. Tra i gusti da provare ci sono i classici Nocciolato, Crema, Pistacchio e Fiordilatte.

Indirizzo: Piazza Luigi di Savoia

#1 Massimo del Gelato

Credits: @mayu.buster  – Il Massimo Del Gelato

Vince a mani basse, scalando dal secondo posto dell’anno precedente, Il Massimo del gelato. Da anni considerata una delle migliori a Milano è stata inaugurata nel 2001 su idea di Massimo Travani, da qui il nome del locale. La gelateria propone gusti classici, ma realizzati con materie prime di qualità, con qualche tocco di esotico. Secondo la guida Taste Atlas ha uno dei gelati al pistacchio più buoni del mondo, insieme alla Gelateria Marghera, che si distingue “per la sua straordinaria ricchezza e genuinità” soddisfacendo anche i palati più esigenti. 

Indirizzo: Via Lodovico Castelvetro, 18

Leggi anche: Il GELATO al PISTACCHIO: è a Milano uno dei più BUONI del MONDO

Continua la lettura con: Le 7 gelaterie più buone di Milano aperte anche in agosto

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLe «merlate panoramiche» del Castello Sforzesco: un punto di vista unico su Milano
Articolo successivoNon scappano solo i tranvieri: nessuno vuole più lavorare a Linate e Malpensa
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.