La più ANTICA CONFETTERIA d’Italia ha aperto un CAFFÈ SEGRETO a MILANO

Ispirato ai salon de the francesi

0
lunaviola626 IG - Bottega delle spezie Romanengo
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

La più antica confetteria d’Italia ha scelto Milano per aprire un locale unico che richiama atmosfere d’altri tempi. Al suo interno un “caffè segreto” ispirato ai salon de the francesi.

La più ANTICA CONFETTERIA d’Italia ha aperto un CAFFÈ SEGRETO a MILANO

# La più antica confetteria d’Italia è arrivata a Milano

lunaviola626 IG – Romanengo

Tutto parte nel 1780 quando i fratelli Romanengo iniziano la loro attività vendendo spezie al Porto di Genova prima di aprire la propria confetteria nel 1814. L’azienda è stata rilevata in parte da Jean Sébastien Decaux che, dopo il recente restauro dello storico negozi tra i vicoli del capoluogo ligure, ha portato nell’aprile 2023 nel cuore di Milano, a pochi passi dalla Basilica di Sant’Ambrogio, un locale d’altri tempi con tre ambienti dedicati: la confetteria, la bottega delle spezie e la corte. 

# Le due anime di Romanengo: la confetteria e la bottega delle spezie

kozminsky IG – Confetteria

La prima è la confetteria, dove trovare tutte le storiche specialità di Romanengo, come i confetti di mandorla d’Avola, pinoli e pistacchi, al finocchio e al cardamomo, oppure i clementini con glassa e paste di frutta, fondant alla viola e sciroppi di lamponi freschi e gocce di rosolio.

lunaviola626 IG – Bottega delle spezie Romanengo

La seconda è la bottega delle spezie. Lo spazio si caratterizza per grandi barattoli di vetro e ceramica con rare miscele di tè provenienti da ogni parte del mondo e grandi nicchie rosso corallo con all’interno erbe profumate, spezie e curry.

# “La corte”, il “caffè segreto” ispirato ai salon de the francesi

ganeshel IG – La Corte

L’ambiente più affascinante è “la corte”, un caffè ispirato ai salon de the francesi. Si trova all’interno di un cortile, in uno spazio quasi “segreto”, con pareti verde petrolio con accenti ocra, wallpaper floreale e un’illuminazione studiata nei minimi dettagli per creare un’atmosfera intima e raffinata.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare
lunaviola626 IG – Sala da the Romanengo

Il salottino in stile vintage, ma di concezione moderna, completa l’arredamento. Gli ospiti di questo luogo magico possono scegliere le classiche proposte della caffetteria oppure the, tisane e infusi ricercati come lo Jasmine Chung Feng o fiori e lamponi, da accompagnare alla piccola pasticceria tradizionale. Il servizio è disponibile anche pranzo per un light lunch e nel pomeriggio per una dolce merenda.

Indirizzo: Via Caminadella, 23

Continua la lettura con: Il BAR SEGRETO di Milano dove si torna indietro nel tempo tra BOTTIGLIE d’ORO e monete speciali

FABIO MARCOMIN

copyright milanocittastato.it

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteLUISELLA VISCONTI, la voce più bella del CINEMA
Articolo successivoChiude HYPERLOOP One. Ma il SOGNO del TRENO SUPERSONICO rimane vivo in VENETO
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.