L’aperitivo “panoramico” con le Meneghinas, le tapas alla milanese

Ecco cosa si mangia e cosa si può ammirare mentre si è seduti al tavolo

0
Fabio Marcomin - Vista Triennale
Naviga su Milano Città Stato senza pubblicità

Un aperitivo alternativo con vista, immersi nel verde, con richiami alla tradizione milanese. Ecco cosa si mangia e cosa si può ammirare mentre si è seduti al tavolo.

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

L’aperitivo “panoramico” con le Meneghinas, le tapas alla milanese

# Nel cuore del Parco Sempione, l’aperitivo con vista skyline immersi nel verde

Fabio Marcomin – Vista Triennale

La location è una delle più suggestive oltre che verdi di Milano. Siamo alla Terrazza Triennale nel cuore del Parco Sempione, locale posto proprio il Palazzo dell’Arte che ospita al suo interno anche il Museo del Design Italiano, che da novembre 2023 è passato sotto la nuova gestione di Compass Group Italia con una rivisitazione degli arredi. La vista, dall’interno grazie alle vetrate a tutta altezza o meglio ancora all’esterno, spazia dai grattacieli di Porta Nuova, ai torrioni del Castello Sforzesco fino alla Duomo con la guglia maggiore e la Madonnina dorata in cima.

Fabio Marcomin – Vista Citylife

L’entrata è attraverso un ascensore posto al piano terra e nella camminata che porta fino al locale, una volta giunti al secondo piano, si può scorgere in lontananza anche Citylife osservando attraverso un “oblò” lungo il percorso. Ma quale è la proposta per l’aperitivo?

Leggi anche: 7 ristoranti con terrazza panoramica a Milano

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

# Le Meneghinas, le tapas alla milanese 

Il locale, aperto anche a pranzo e a cena tranne che ad agosto, ha una proposta gastronomica curata da Tommaso Arrigoni, una stella Michelin con il suo ristorante Innocenti Evasioni di Milano. Per l‘aperitivo si può provare qualcosa di alternativo rispetto a quelli classici che si trovano a Milano.

All’accompagnamento base di taralli allo zafferano, mandorle tostate e giardiniera, in carta ci sono infatti le “Meneghinas“, pensate per essere delle tapas alla milanese. Le più particolari sono fatte con un crostino di panettone leggermente croccante, una con gorgonzola al cucchiaio e sedano fresco, un’altra con acciughe del Cantabrico, burro e limone. In alternativa c’è il pan brioches tostato con mortadella Gran Riserva e gocce di senape o il crostone con hummus di ceci, fave di cacao e nocciole. 

Non può mancare poi il richiamo ai piatti della tradizione, con arancini di riso alla zafferano da intingere in una maionese fatta con il fondo di ossobuco.

# La mixology

Fabio Marcomin – Cocktail Triennale

Per quanto riguarda i drink, è presente una ristretta lista di proposte, che cambiano in base alla stagione. Se nessuna incontra i nostri gusti è comunque sempre possibile farsene fare una su misura al bancone della mixology, a vista sul locale e verso l’esterno. 

Continua la lettura con: Aperitivo all’aperto? I 10 locali top a Milano

FABIO MARCOMIN

Milano città stato è anche su Youtube: clicca qui per il canale con i video su Milano. Iscriviti: ti aspettiamo

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteVideo: 10 luoghi di Milano dove sono stati girati dei film famosi
Articolo successivoVacanze in Italia: i 7 luoghi “imperdibili” secondo Bell’Italia
Fabio Marcomin
Giornalista pubblicista. Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia. Il mio background: informatica, marketing e comunicazione. Curioso delle nuove tecnologie dalle criptovalute all'AI. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.